Il Fatto |
Esteri
/

Terremoto tra Turchia e Siria: 38mila feriti oltre 9mila morti

8 febbraio 2023 | 11:34
Share0

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan ha proclamato uno stato di emergenza di tre mesi in 10 tra le province più colpite

Ankara – Si è aggravato ancora il bilancio del terremoto di 7.8 gradi della scala Richter che ha colpito Turchia e Siria: stando agli ultimi dati forniti dalle autorità i morti sarebbero 9.487. In Turchia le vittime accertate sono 6.957 e 38mila i feriti, secondo l’aggiornamento fornito dal ministro dell’Ambiente Murat Kurum. In Siria il sisma ha provocato la morte di almeno 2.530 persone sull’insieme del territorio.

Numeri destinati a salire a fronte della carenza di macchinari e strumenti necessari a venire in soccorso di chi ancora si trova sotto le macerie, strade interrotte dai danni causati dalle scosse, temperature molto basse. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, che ieri ha proclamato uno stato di emergenza di tre mesi in 10 tra le province più colpite, sarà oggi in visita in alcune zone. Secondo l’ufficio di presidenza ad Ankara, il capo dello stato turco andrà a Kahramanmaras e Hatay, oltre che a Pazarcik, epicentro del terremoto. Nel Paese operano assieme alle squadre di emergenza turche i team inviati in soccorso da 35 Paesi, secondo quanto annunciato ieri dal ministro degli Esteri Mevlüt Çavusoglu.

Il Papa ha incoraggiato tutti ad essere solidale con le popolazioni di Turchia e Siria colpite dal devastante sisma. “Penso alle popolazioni di Turchia e Siria colpite dal terremoto che ha causato migliaia di morti e feriti. Con commozione prego per loro ed esprimo la mia vicinanza a questi popoli, ai famigliari delle vittime e a quanti soffrono per questa devastante calamità”, le parole del Pontefice al termine dell’udienza generale.

Bergoglio ha ringraziato “quanti si stanno impegnando per portare soccorso e incoraggio tutti alla solidarietà con quei territori in parte già martoriati da una lunga guerra. Preghiamo insieme perché questi fratelli e sorelle possano andare avanti davanti a questa tragedia e chiediamo alla Madonna che li protegga”. (fonte Adnkronos)