Chi è Paola Egonu: vita privata, carriera nella pallavolo e conquiste sportive
Per l’Azzurra quattro Scudetti in palmares, insieme all’argento mondiale con l’Italia e il titolo europeo
Paola Egonu è una delle atlete italiane più rappresentative e una delle migliori giocatrici di pallavolo al mondo. La pallavolo deve all’Azzurra vittoria storiche, come il Campionato Europeo del 2021 e l’argento mondiale del 2018. Nel suo palmares spiccano anche la medaglia di bronzo nella competizione iridata nel 2022 e il terzo posto del 2019.
E’ di nazionalità nigeriana e questa sera salirà sul Palco del Festival di Sanremo per co-condurre la manifestazione canora con Amadeus. Il papà, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre faceva l’infermiera. Ha una sorella e un fratello. Una famiglia unita che la segue sempre e gioisce delle sue vittorie sportive. Paola ha 25 anni e gioca oggi nel campionato turco nel team del VakıfBank. Nel 2014 ha ottenuto il passaporto italiano, dopo che a suo papà fu concessa la cittadinanza italiana. Nel 2018 rivela di essere fidanzata con una ragazza, anche lei pallavolista. Annuncia in seguito di essere legata al pallavolista polacco Michal Filip. Dichiara al quotidiano ‘Oggi’: “Mi piacciono le persone, il genere conta poco”. Lavora anche nel cinema dando la sua voce al personaggio dei cartoni animati Sognaluna, nel film di animazione ‘Soul’ uscito nelle sale nel 2020 (leggi qui) e nella stagione televisiva successiva è conduttrice a Le Iene.
Comincia a giocare a pallavolo in una squadra di Cittadella, in provincia di Padova, e cresce come atleta fino ad entrare nel Team Federale del Club Italia in Serie B1. Con questo stesso club, con il quale resta per 4 anni, gioca, nella stagione 2014-15, in Serie A2 e, in quella 2015-16, in Serie A1. Durante la terza giornata del Campionato 2016-17 realizza, contro il San Casciano, un totale di 46 punti, miglior score di sempre in Serie A1.
Nella stagione 2017-18 si trasferisce a Novara, dove gioca con l’Agil, sempre in Serie A1, conquistando la Supercoppa Italiana 2017, due Coppe Italia. Viene premiata come migliore giocatrice nell’edizione 2017-18. Nella stagione 2018/2019 entra nella storia del volley mondiale conquistando la Champions League, in cui riceve ancora nell’ambito del torneo, il premio individuale, quale migliore giocatrice.
Nell’annata 2019-20 indossa la maglia dell’Imoco di Conegliano, sempre in Serie A1, conquistando tre Supercoppe italiane, il campionato mondiale per club 2019, vincendo in entrambi i casi il premio di migliore giocatrice, tre Coppe Italia, premiata come MVP nell’edizione 2020-21 e 2021-22, due scudetti e la Champions League 2020-21. In queste due ultime competizioni viene premiata come MVP: nel corso di gara 1 dei play-off scudetto della stagione 2020-21 realizza 47 punti, migliorando il record, che già le apparteneva, di punti realizzati da una giocatrice in una singola partita di Serie A1.
Dopo tre anni in Veneto, per la stagione 2022-23, si trasferisce fuori dall’Italia precisamente in Turchia, dove disputa la Sultanlar Ligi con la maglia del VakıfBank, con cui gioca attualmente.
E’ la stella della Nazionale Italiana in cui comincia a muovere i primi passi nel 2015. L’Under 18 azzurra l’accoglie in tutto il suo talento e passione per il volley. Con questa maglia vince la medaglia d’oro del Mondiale 2015 e ottiene il premio come migliore giocatrice. Tra il 2014 e il 2016 è convocata in Nazionale Under 19 e Under 20 e con essa è terza nel mondo al Campionato Iridato. Nel 2015 entra nella Nazionale Senior e da giovanissima mostra carattere e determinazione sotto rete come opposto. Nel 2017 vince l’argento al World Grand Prix e nel 2018 conquista il secondo posto al Campionato Mondiale, eletta come miglior opposto.
Nel 2016 partecipa al Campionato Europeo e conquista la medaglia di bronzo. Nel 2021 viene scelta come Portabandiera alla Cerimonia di Apertura alle Olimpiadi di Tokyo. In questa manifestazione, deve dolorosamente rinunciare ai sogni di gloria, uscendo con l’Italia ai quarti di finale, ma poi prende la sua rivincita alcuni mesi dopo vincendo il titolo europeo con la storica Nazionale che entra nei primati. Anche per quell’occasione vince il premio come migliore giocatrice. Nel 2022 vince la medaglia d’oro nella Volleyball Nations League (in cui è la migliore giocatrice del torneo) e poi per lei arriva il bronzo mondiale.
(foto@federvolley.it)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.