Terremoto tra Turchia e Siria: rescue team con 5 cani parte da Fiumicino

9 febbraio 2023 | 15:45
Share0
Terremoto tra Turchia e Siria: rescue team con 5 cani parte da Fiumicino

Destinazione finale Adana, città colpita nella notte tra il 5 e 6 febbraio dal violento sisma che ha interessato anche il nord della Siria

Fiumicino – Una squadra di soccorso composta da 7 volontari del Csen (Centro sportivo educativo nazionale) cinofilia da soccorso munita del necessario kit di intervento medico e sopravvivenza e con 5 cani da ricerca al seguito, è partita dall’aeroporto di Fiumicino con un volo di linea per la Turchia per raggiungere, via Istanbul, Adana, città nel Sud del Paese colpita nella notte tra il 5 e 6 febbraio dal violento sisma che ha interessato anche il nord della Siria.

Assistito alla partenza dal personale AdR, il rescue arriverà nelle prossime ore sul campo avvalendosi dell’aiuto dei 5 cani di età compresa tra i 3 e i 5 anni brevettati nella ricerca di dispersi tra le macerie e già impiegati in passato in missioni analoghe sia in Italia che all’estero. “Come sempre – hanno detto i volontari alla partenza – ci avvarremo del loro fiuto per trovare i dispersi”.

Dal Lazio sono partiti anche diverse squadre dell’ARES 118-USAR (Urban Search And Rescue). Le condizioni operative sono molto difficili con turni h24 con poco tempo per riposare e di notte la temperatura scende a -7 gradi. Presto ci sarà un avvicendamento delle squadre per evitare il fenomeno del burn-out. “Ho ringraziato la dottoressa pregandola di abbracciare tutte le donne e gli uomini del team e la dottoressa mi ha ringraziato per l’attenzione dimostrata. Il Lazio con queste squadre è all’avanguardia in Italia nelle attività di ricerca dei superstiti in eventi catastrofici e voglio ringraziare il Dipartimento nazionale di Protezione civile e i Vigili del Fuoco che hanno consentito questo lavoro di equipe multidisciplinare con il personale sanitario. Un modello importante a livello europeo”, le parole dell’assessore alla Sanità uscente, Alessio D’Amato, che questa oggi ha avuto un videocolloquio con i volontari che sono nelle zone terremotate.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link