Elezioni regionali nel Lazio: Francesco Rocca è il nuovo Presidente
Al via lo spoglio dei voti: sulle pagine social de ilfaroonline.it la diretta video con gli exit poll i dati sull’affluenza e lo spoglio dei voti
Roma – Francesco Rocca è il nuovo Presidente della Regione Lazio. Termina la due giorni di elezioni regionali nel Lazio. Alle 15 si sono chiusi i seggi dove i cittadini, tra ieri e oggi, si sono recati per eleggere il nuovo Governatore e i 50 consiglieri del Consiglio regionale.
Terminate le operazioni di voto e di riscontro dei votanti, è iniziato lo scrutinio. Per questo turno elettorale le sezioni sono 5.306 sezioni per il Lazio suddivise in 378 comuni. In totale gli elettori chiamati al voto sono quasi cinque milioni. Uno scrutinio che ha confermato i sondaggi: il centrodestra vince nettamente sulle altre forze politiche.
Cinque erano i candidati in corsa per la Pisana: in ordine alfabetico, Donatella Bianchi, 59 anni, volto televisivo rai ed ex presidente del Wwf Italia, sostenuta dal M5S e dal Polo progressista-Sinistra ecologista; Alessio D’Amato, 54 anni, assessore alla Sanità uscente nella giunta Zingaretti, candidato di una coalizione che comprende Pd, Azione-Italia viva, Alleanza verdi e sinistra, +Europa, Demos, Psi e Lista civica D’Amato; Sonia Pecorilli, 52 anni, operatrice sanitaria, appoggiata dal Pci; Rosa Rinaldi, 58 anni, sindacalista ed ex sottosegretario al lavoro nel governo Prodi, candidata di Unione popolare; Francesco Rocca, 57 anni, avvocato ed ex presidente della Croce Rossa Italiana, sostenuto dall’alleanza di centrodestra in cui figurano Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi moderati-Rinascimento Sgarbi, Udc, Lista civica Rocca. Ed è proprio il candidato del centrodestra ad essere eletto come Presidente.
I dati sull’affluenza
Affluenza al 43,49% alle elezioni regionali del Lazio. E’ il dato parziale fornito dal Viminale dopo la chiusura dei seggi alle 15, relativo a 167 comuni su 378. Affluenza al 41,45%, invece, il dato parziale della Lombardia relativo a 1.004 comuni su 1.504.
I primi exit poll: Rocca in vantaggio
Francesco Rocca avanti nelle elezioni regionali del Lazio, Attilio Fontana in vantaggio in Lombardia. Sono le indicazioni fornite dagli exit poll relativi al voto. In base al primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, nel Lazio è in testa il candidato del centrodestra Rocca con il 50,5-54,5%, mentre Alessio D’Amato per il centrosinistra è al 30-34%. Seguono Donatella Bianchi per il M5S con il 10,5-14,5% e Rosa Rinaldi per Unione Popolare con 1-3%. La copertura del campione è dell’80%.
Secondo i dati registrati dal Viminale, Francesco Rocca (centrodestra) è in grandissimo vantaggio con il 48,41% dei voti. Segue Alessio D’Amato (centrosinistra e Terzo Polo) con il 37,38%, mentre Donatella Bianchi (M5S) chiude il podio con il 12,06%. Si ferma all’1,10% Sonia Pecorilli (Pci), mentre chiude la cinquina Rosa Rinaldi all’1,5%.
La proclamazione di Rocca
Nel Lazio, secondo la IV proiezione, la coalizione in sostegno del candidato presidente di centrodestra Francesco Rocca è al 54,2%, mentre il candidato è al 52,9%. D’Amato ha anche telefonato all’avversario del centrodestra complimentandosi con lui. E’ stata una “telefonata cordiale”, riferisce lo staff. D’Amato avrebbe detto al suo sfidante che alla Pisana “d’ora poi ci sarà una opposizione dura sulle questioni concrete” (leggi qui).
Anche la premier Giorgia Meloni ha chiamato Francesco Rocca congratulandosi per la vittoria alle regionali (leggi qui). La Presidente del Consiglio ha espresso anche a Fontana la soddisfazione per un risultato netto, sia nel Lazio che in Lombardia. E su Twitter afferma: “E’ un voto che rafforza il Governo”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link