Fiumicino, la protesta dei dipendenti della Dnata: “La sicurezza sul lavoro qui non esiste”
Baccini: “Dalla parte delle organizzazioni sociali dei lavoratori per sostenere questa battaglia oggi, domani e nel futuro”
Fiumicino – Poche tutele e assenza di sicurezza sul lavoro: i lavoratori della società di catering Dnata di Fiumicino, congiuntamente alle organizzazioni sindacali, questa mattina hanno manifestato il loro malessere di fronte ai cancelli dell’azienda chiedendo con forza che venga rispettato il recente accordo sottoscritto dall’azienda e le parti sociali. Tale accordo prevede una serie di impegni ed è avvenuto in occasione del passaggio di commessa che ha visto protagonista Ita Airways.
“La scelta riposta in Dnata dalla nostra Compagnia di bandiera, al momento non sembra darle ragione – afferma Di Martino Dipartimento Nazionale di UGL Trasporto Aereo – almeno rispetto al servizio che invece GateGourmet Italia in precedenza offriva ad Alitalia. Dnata – prosegue – in barba ad accordi sottoscritti con le parti sociali, non sta adempiendo ad una serie di impegni presi pregiudicando la tranquillità dei lavoratori e delle loro famiglie e sollevando, ai più, dubbi sul servizio offerto alla stessa Compagnia Aerea di bandiera Ita Airways”.
“Tra i punti della protesta, – spiega Ugl – emergono problematiche inerenti alle condizioni igieniche non ottimali nei luoghi di lavoro tenendo ben presente che, tra le diverse attività svolte, vi è contatto con alimenti, vettovaglie e bevande. Si evidenziano inoltre, altre mancanze rispetto agli impegni sottoscritti come ad esempio l’erogazione dei buoni pasto, la poca organizzazione del lavoro, lo stravolgimento dei profili orari di lavoro e strategie studiate ad arte per bypassare una serie di benefits spettanti ai lavoratori attraverso proprio i cambi di orario. Altro tema al centro della protesta e non di poco conto, il mancato rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro che dovrebbe essere in cima ai pensieri di ogni azienda, attuando alla lettera il Dlgs 81/08 ma spesso e volentieri prevalgono logiche di profitto e il resto è subordinato”.
Alla protesta, presente anche Mario Baccini candidato Sindaco per il centrodestra a Fiumicino: “Sono qui a Fiumicino a sostenere la battaglia portata avanti dalle organizzazioni sociali dei lavoratori, che si stanno battendo per tutelare i loro posti di lavoro, la qualità del lavoro, la sicurezza sul lavoro. Tutto quello che un lavoratore dovrebbe avere di diritto e che, invece, non ha.
Se l’azienda Dnata è oggetto di un’azione sindacale – prosegue Baccini – noi siamo qui a sostenerla con tutte le iniziative e le proteste necessarie oggi, domani e nel futuro”.
Tale protesta, infatti, che potrebbe anche non essere l’ultima: “A questo primo atto di protesta – conclude Di Martinopotranno seguirne altri a breve, al fine di ottenere quanto dovuto. Un detto ci ricorda che chi comincia bene è a metà dell’opera. Per Dnata siamo ancora agli albori e di strada ce n’è davvero tanta da percorrere”.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link