EuroScherma Under 20, Marco Mastrullo è oro nella sciabola individuale
Oggi le altre gare. L’Italia aumenta le medaglie in bacheca
Tallinn – Suona di nuovo l’inno di Mameli nella seconda giornata di gare ai Campionati Europei Giovani di Tallinn 2023. Nella giornata di ieri, medaglia d’oro per Marco Mastrullo nella sciabola maschile, mentre si fermano ad un passo dal podio Matteo Morini nel fioretto maschile e Gaia Caforio nella spada femminile.
Eroe di giornata il neo campione d’Europa Marco Mastrullo.
Grandissima prova per lo sciabolatore azzurro che in finale ha sconfitto al cardiopalma per 15-14 l’ucraino Darii Lukashenko. La prova del foggiano, che difende i colori della Virtus Scherma Bologna, è iniziata con l’11° posto dopo i gironi, poi nel tabellone di eliminazione diretta la vittoria sul tedesco Piecha per 15-11, e nel turno dei 32 il successo 15-6 sul bulgaro Filev. Mastrullo ha poi superato l’azero Akbarov per 15-12 nel turno dei 16, mentre la certezza della medaglia se l’è conquistata con il successo per 15-13 sul bulgaro Stoychev. Il classe 2003, prima del successo continentale, ha superato il turco Aslan 15-10 in semifinale. Poi la finale, la stoccata d’oro e l’urlo di gioia da campione continentale.
Stop nel tabellone dei 16 per Emanuele Nardella, classificatosi 10° (sconfitto nell’ottavo di finale per 15-13 dal romeno Cidu. Così gli altri due azzurri: 20° Edoardo Cantini e 21° Marco Stigliano.
Due stoccate hanno diviso Matteo Morini dalla medaglia nella gara di fioretto maschile. Undicesimo dopo la fase a gironi, il toscano ha battuto per 15-12 lo svedese Nordman Rid nel tabellone da 64 prima di superare lo slovacco Gyorgy con il punteggio di 15-6. Il fiorettista del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo nel turno dei 16 ha avuto la meglio sul polacco Kwiatkowski con il punteggio di 15-10. Nel match per la medaglia, il classe 2003 è stato sconfitto dal tedesco Diestelkamp con il finale di 15-13. Nel tabellone dei 16 si è conclusa la prova degli altri tre azzurrini: 9° Damiano Di Veroli, 12° Giuseppe Franzoni e 16° Raian Adoul.
Nella prova di spada femminile la migliore delle azzurrine è risultata Gaia Caforio che ha chiuso la sua gara ad un passo dal podio, in sesta posizione. La torinese del Centro Sportivo Aeronautica Militare ha iniziato il suo tabellone di eliminazione diretta nel turno delle 64 dove ha sconfitto la norvegese Tengesdal con il punteggio di 15-7. Nel turno delle 32 la piemontese ha avuto la meglio sulla romena Moroianu grazie ad un 15-11 prima di superare la negli ottavi di finale la portoghese Alim per 15-11. La spadista che si allena presso la Marchesa Torino ha visto fermarsi la sua corsa contro la polacca Zgryzniak per 15-4 nel match valido per una medaglia, rimpianti ma anche un ottimo rientro dopo settimane tormentare per un infortunio. Così le altre azzurrine: 13esima Vittoria Siletti, 23^ Carola Maccagno e 39^ Lucrezia Paulis.
Oggi in pedana la competizione a squadre Under 20. L’Italia, con Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Simone Mencarelli e Marco Paganelli, attende la vincente di Finlandia-Germania nel turno dei 16. Stesso orario per il fioretto femminile con le azzurrine (Giulia Amore, Matilde Calvanese, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis) che entreranno in gara nei quarti di finale contro la vincente di Spagna-Ungheria. Ultima gara di giornata quella della sciabola femminile. L’Italia, con il quartetto composto da Carlotta Fusetti, Michela Landi, Maria Clementina Polli e Manuela Spica, affronterà la Grecia nel turno da 16.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link