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Lavorare nel marketing: i ruoli più richiesti

28 febbraio 2023 | 08:00
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Lavorare nel marketing: i ruoli più richiesti

Di conseguenza, sono emersi profili professionali altamente differenziati tra loro, connotati da capacità e conoscenze estremamente specifiche, nonché congruenti con il ruolo da ricoprire.

Il marketing è un settore in costante espansione, in cui la richiesta di professionisti in possesso di qualifiche e competenze specifiche e settoriali è tra le più alte in assoluto. Ciò è dovuto principalmente all’esplosione dell’e-commerce e del commercio digitale, alla quale ha fatto seguito la crescita, e la successiva differenziazione, dei vari ambiti in cui possono trovare applicazione le strategie di marketing.

Di conseguenza, sono emersi profili professionali altamente differenziati tra loro, connotati da capacità e conoscenze estremamente specifiche, nonché congruenti con il ruolo da ricoprire.

Ma quali sono le figure più richieste dalle aziende specializzate in servizi di marketing? Una ricerca condotta lo scorso anno da LinkedIn, alla quale hanno preso parte 263 CMO (chief marketing officer) di aziende con oltre mille dipendenti attive in tutta Europa, ha individuato alcuni dei profili più appetibili, che spaziano da specialisti ‘junior’ a manager e analisti di settore. Di seguito, vediamo quali sono i profili più appetibili e quali mansioni li caratterizzano.

Digital Marketing Specialist

Uno degli obiettivi primari di qualsiasi campagna di marketing è accrescere l’interesse attorno ad un prodotto o un servizio; per fare ciò, è necessario aumentare l’audience raggiunta dall’azienda o dal brand attraverso strategie promozionali e di comunicazione finalizzate ad intercettare un target ben preciso. Naturalmente, questo approccio risulta più efficace quando basato su di una pianificazione sistematica e ben organizzata da un team di specialisti del Digital Marketing (Advertising, SEO, SEM e altre strategie affini).

Da questo punto di vista, le imprese stanno imparando a conoscere l’importanza di inviare le comunicazioni agli utenti in target (e solo a loro): questa consapevolezza ha fatto aumentare le richieste per il servizio di lead generation, una soluzione in cui si sono specializzate le aziende di marketing come Ediscom.

Junior Digital Marketing

Mentre l’analisi e la pianificazione strategica spettano ad uno specialista, le figure di tipo ‘Junior’ si occupano della parte prettamente pratica e gestionale. A titolo di esempio, un professionista di questo tipo può farsi carico della comunicazione tramite i profili social oppure assistere il manager di riferimento nelle attività di analisi, monitoraggio e reportistica.

Brand Specialist

Altro aspetto centrale di ogni strategia di marketing che si rispetti è la gestione del brand e del suo potenziale comunicativo e promozionale. Le principali mansioni di un Brand Specialist, nello specifico, riguardano la ‘brand identity’ (o la ‘corporate identity’, se si tratta di una grande azienda o di una società), la ‘brand awareness’ e la produzione di ‘branded content’. Questi tre asset di marketing contribuiscono a formare l’immagine che un dato marchio offre di sé al pubblico, influendo sulla reputazione e, di riflesso, sul successo di mercato del brand.

Social Media Marketing Specialist

Data la loro capillare diffusione, i social network si sono ben presto trasformati in strumenti di marketing; si tratta di un’evoluzione fisiologica, dal momento che le principali piattaforme raccolgono migliaia di utenti in tutto il mondo, offrendo ad aziende di ogni genere un’audience difficilmente raggiungibile attraverso altri canali. Ragion per cui, dopo la figura del SMM (Social Media Manager, le cui mansioni riguardano soprattutto gli aspetti meramente comunicativi), è emersa quella dello specialista di Social Media Marketing, alla quale spettano compiti leggermente diversi. Quest’ultimo, infatti, si occupa soprattutto di promuovere prodotti e servizi, sfruttando il bacino d’utenza offerto dai social media. L’obiettivo, quindi, è quello di ottimizzare le interazioni aumentando il tasso di conversione, anche per mezzo degli appositi strumenti di marketing messi a disposizione dai vari social.

Community Manager

Le aziende che sfruttano attivamente la propria presenza sui social dedicano sempre maggiore attenzione alla gestione del rapporto con la ‘community’ di persone che interagisce con i contenuti pubblicati tramite i propri canali. Da questa esigenza gestionale nasce il bisogno di affidarsi ad un Community Manager, il professionista che cura e modera la comunicazione tra l’azienda e il pubblico fornendo un servizio che rientra, a tutti gli effetti, nella sfera del customer care.