Atp di Acapulco, Matteo Berrettini vola ai quarti di finale
Finisce l’avventura per il fratello Jacopo eliminato da De Minaur
Prosegue la marcia di Matteo Berrettini che centra i quarti all’ATP 500 di Acapulco, il suo primo torneo dopo la sconfitta contro Andy Murray al primo turno dell’Australian Open.
L’azzurro ha sconfitto 6-3 6-3 lo svedese Elias Ymer, numero 178 del mondo, che inseguiva il terzo e più prestigioso quarto di finale in carriera, ma ha perso per la diciannovesima volta su venti partite giocate contro un Top 35. Berrettini l’aveva battuto in due set anche nei due precedenti confronti diretti, nelle qualificazioni a Budapest, sulla terra rossa, nel 2018, e l’anno scorso sul veloce indoor a Bologna nella fase a gironi delle Davis Cup Finals.
Nei quarti, incontrerà Holger Rune, numero 10 del mondo, che ha dominato 60 62 il portoghese Nuno Borges, numero 85. Il teenager danese, campione a Stoccolma e al Masters 1000 di Parigi-Bercy nel 2022, ha vinto 29 delle ultime 35 partite giocate. Berrettini l’ha già affrontato una volta, e l’ha battuto, sempre sul duro all’aperto, al Masters 1000 di Indian Wells del 2022: era allora la sua prima partita dopo l’infortunio agli addominali sofferto ad Acapulco.
Finisce invece il sogno di Jacopo Berrettini che ha superato le qualificazioni e vinto il suo primo match ATP contro il tedesco Oscar Otte, che si è ritirato a metà del terzo set. Il minore dei fratelli Berrettini, numero 842 del mondo ma sicuro di rientrare tra i primi 500 la prossima settimana, si è arreso 61 60 contro l’australiano Alex De Minaur che al primo turno aveva dominato il diciassettenne Pacheco Mendez, wild card messicana anche lui al secondo match ATP in carriera.
Il difficile inizia adesso per l’australiano, che se la vedrà con il giapponese Taro Daniel capace di sorprendere Casper Ruud, numero 4 del mondo.
Il trentenne, numero 125 del mondo, sorprese Novak Djokovic, allora numero 13 ATP, a Indian Wells nel 2018. Ma non aveva mai sconfitto un Top 10 prima di questa settimana. Contro Ruud ha salvato due match point prima di chiudere 7-5 2-6 7-6(5) e raggiungere per la prima volta ai quarti di un torneo ATP nel 2023. “Inizio a sentire queste vittorie sempre più mie, credo di aver giocato ad alto livello – ha detto -. Mi è sempre piaciuto giocare qui, anche se ho sofferto il grande caldo. Ho lavorato tanto sul fisico e sulla mente per poter reggere partite dure quando c’è un’umidità così forte. Aver battuto un avversario come Ruud qui lo dimostra chiaramente”. (supertennistv.it)(foto@suprtennistv.it)
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link