Nuoto Acque Libere, torna la Coppa Len: Paltrinieri guida gli Azzurri
La prima tappa in Israele. Si apre una nuova entusiasmante stagione
I caimani sono pronti a rompere gli indugi. Riparte la Coppa Len di nuoto in acque libere e come da tradizione ormai il vernissage sarà il 18 marzo ad Eilat in Israele.
A guidare gli Azzurri ovviamente ci sarà il vincitore di tutto Gregorio Paltrinieri. Ma la novità lieta è il ritorno sul pontile di partenza della trentina Arianna Bridi che dopo un anno e mezzo di stop, causato da una lieve miocardite, torna finalmente in nazionale e lo farà come sempre per essere protagonista: lei che è stata oro europeo nella 25 km a Glasgow 2018 e bronzo iridato nella 10 e nella 25 km a Budapest 2017.
Questi gli azzurri convocati per Eilat dal coordinatore tecnico Stefano Rubaudo: Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza e Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verano (Esercito/Livorno Acquatics), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros). Completano lo staff i tecnici Fabrizio Antonelli e Massimiliano Lombardi.
Il Circuito. Sei tappe con apertura ad Eilat, in Israele, il 18 marzo e chiusura il 23 settembre a Barcellona. Una la tappa italiana il 13 maggio a Piombino. Nel 2022 dominio azzurro nel circuito e classifica generale vinta da Gregorio Paltrinieri, che ha preceduto Domenico Acerenza, Marcello Guidi e Mario Sanzullo, e tra le donne da Giulia Gabbrielleschi che ha preceduto Ginevra Taddeucci.
Le Tappe. 18 marzo Eilat (Israele), 13 maggio a Piombino; 17 giugno a Belgrado (Serbia), 19 agosto a Samornik in Slovacchia; 3 settembre a Veles (Macedonia). Conclusione a Barcellona il 24 settembre
1^ tappa Eilat (Israele)
10 km maschile
- Kristof Rasovszky (Hun)
- Domenico Acerenza
- Gregorio Paltrinieri
10 km femminile
- Ana Marcela Cunha (Bra)
- Oceane Cassignol (Fra)
- Ginevra Taddeucci
2^ tappa Piombino
10 km maschile
- Sacha Velly (Fra)
- Marcello Guidi
- Gregorio Paltrinieri
10 km femminile
- Leonie Beck (Ger)
- Rachele Bruni
- Giulia Gabbrielleschi
3^ tappa Alghero
10 km maschile
- Gregorio Paltrinieri
- Domenico Acerenza
- Marcello Guidi
10 km femminile
- Mira Szimcsak (Hun)
- Rachele Bruni
- Giulia Gabbrielleschi
(Fonte federnuoto.it)(foto@DeepBlueMedia)
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link