crisi del lavoro |
Economia
/
Interni
/

Tlc, Conti (Ugl): “La storia si ripete, da Vodafone annuncio eccedenze personale, ormai è vertenza Italia”

9 marzo 2023 | 16:22
Share0
Tlc, Conti (Ugl): “La storia si ripete, da Vodafone annuncio eccedenze personale, ormai è vertenza Italia”

Vodafone Italia illustrerà al Sindacato un piano di riduzione dei costi con la previsione di circa 1000 eccedenze di personale

Roma – “All’inizio della prossima settimana Vodafone Italia terrà un incontro nazionale dove illustrerà al Sindacato un piano di riduzione dei costi con la previsione di circa 1000 eccedenze di personale, delle quali potremo discutere solo in presenza di soluzioni condivise”. Lo dichiara il segretario nazionale UGL Telecomunicazioni, Stefano Conti, secondo il quale “siamo purtroppo nuovamente di fronte ad una storia che da troppi anni si ripete nel settore che, da iniziale volano della ripartenza economica e digitale del Paese, si è ritrovato ad essere in piena crisi, con un quadro regolatorio e normativo inadeguato sia a livello europeo che nazionale.

Il ricorso massivo negli anni alla delocalizzazione delle attività di rete e soprattutto di contact center – prosegue Conti – , la concorrenza sregolata degli OTT come Google, Amazon o Facebook, l’avanzare inesorabile di sistemi di automazione ed intelligenza artificiale, unitamente alla carenza di profili qualificati, come dimostra una odierna ricerca del Centro Studi Distretto Italia del Consorzio Elis, hanno delineato una ‘Vertenza Italia Tlc’ che riguarda non solo il settore, ma l’intero Paese, per la quale chiederemo alle Istituzioni massimo coinvolgimento e supporto”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.