Italian Sportrait Awards 2023: i campioni azzurri che hanno vinto l’Oscar dello Sport
Da Paltrinieri a Sara Morganti. Ieri al Teatro Palladium la cerimonia di premiazione
Il campionissimo della piscina e delle acque libere Gregorio Paltrinieri, il pluricampione europeo junior Lorenzo Galossi, i campioni del mondo della 4×100 mista Thomas Ceccon, Federico Burdisso, Nicolò Martinenghi, Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri e Piero Codia e i campioni d’Europa dei tre metri sincro di tuffi Matteo Santoro e Chiara Pellacani sono i vincitori per gli sport acquatici degli Italian Sportrait Awards 2023, gli “Oscar dello sport inclusivo” che da undici anni la Confsport Italia assegna agli atleti azzurri che si sono maggiormente distinti nella stagione agonista. Senza distinzioni tra diversamente abili e normodotati.
Oltre 600 milia utenti hanno votato i loro preferiti. Una giuria popolare ha scelto i vincitori tra le nomination della giuria tecnica composta da atleti ed ex atleti, giornalisti, personaggi dello spettacolo e rappresentanti dei gruppi sportivi civili e militari. C’erano cinque nomination per ciascuna categoria. Moltissime legate al mondo dell’acqua, anche tra quelle che non hanno vinto: con Greg nella top uomini c’era il primatista e campione del mondo dei 100 dorso Thomas Ceccon e nella top donne spiccava la Nazionale di nuoto artistico che agli Europei di Roma ha conquistato medaglie in tutte le finali; nel team giovani i campioni d’Europa youth del trampolino tre metri sincro Matteo Santoro e Stefano Belotti e nel team misto, insieme ai vincitori Santoro-Pellacani, c’erano i campioni del mondo e d’Europa del doppio mixed di nuoto artistico Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero e i campioni d’Europa della 4×1250 in acque libere Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, Ginevra Taddeucci e Rachele Bruni.
A condurre il Gala, al teatro Palladium di Roma, un’altra stella del nuoto italiano ed internazionale, Cristina Chiuso, a lungo primatista italiana dei 50 stile libero e con la staffetta 4×100 stile libero in vasca lunga e in corta. Nel suo palmares vanta 41 titoli assoluti tra 50, 100 e 200 stile libero e 29 record italiani in gare individuali. Ad ottobre del 2009 si è ritirata dall’agonismo rimanendo sempre molto legata al mondo del nuoto e commentando per Rai e Sky Mondiali, Europei e Olimpiadi. Tra gli ospiti d’onore l’ex capitana azzurra della Nazionale di sincronizzato e campionessa del mondo in coppia con Minisini nel doppio tech a Budapest 2017 Manila Flamini. Ai vincitori la statuetta della dea Nike, la divinità greca che rappresenta la vittoria alata.
I vincitori degli Italian Sportrait Awards 2023
Il pluricampione mondiale ed europeo di nuoto in piscina e in acque libere Gregorio Paltrinieri e l’amazzone Sara Morganti, 46enne pluricampionessa italiana del para dressage, che monta da quando aveva 13 anni e il 27 agosto del 2021 ha conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo, si sono aggiudicati i premi delle categorie top uomini e donne.
Il campione europeo juniores dei 400 e 800 stile libero e con la 4×200 a Ortopeni Lorenzo Galossi e la campionessa europea cadetta del fioretto a Novi Sad Matilde Molinari ritirano il premio giovani uomini e donne. Il vogatore romano Giacomo Perini, campione europeo paralimpico a Monaco e la marchigiana di Chiaravalle Sofia Raffaeli, prima italiana nella storia a vincere l’oro mondiale nella prova individuale di ginnastica ritmica si affermano tra le rivelazioni uomini e donne; la farfalla Sofia Raffaeli, 19 anni, che nel 2022 ha vinto anche il titolo mondiale all-around, riceve la statuetta alata della dea Nike anche e soprattutto per la serie “campione di ragazzi”, la categoria che quest’anno è stata reinserita con la formula originale e ha dato voce ai ragazzi delle scuole e associazioni.
I campioni del mondo della 4×100 mista di nuoto a Budapest 2022 Thomas Ceccon, Federico Burdisso, Nicolò Martinenghi, Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri e Piero Codia, insieme alle ragazze della Nazionale di volley campione d’Europa rappresentata dall’ex azzurro e campione del mondo Stefano Recine si affermano nelle categorie team top uomini e donne; i giovani tuffatori vice campioni del mondo a Budapest e campioni d’Europa a Roma 2022 Matteo Santoro e Chiara Pellacani (che ha mandato un video saluto dagli Stati Uniti, dov’è in allenamento) vincono il team top misto, battendo la concorrenza di altri pluricampioni mondiali ed europei del nuoto artistico come Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero e della staffetta 4×1250 di nuoto in acque libere, oro agli Europei di Roma, nelle acque di Ostia Lido, Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, Ginevra Taddeucci e Rachele Bruni.
Le canoiste campionesse mondiali del quattro senza, che il 31 luglio 2022 a Varese hanno vinto l’oro precedendo Romania e Francia, Benedetta Pahor, Giorgia Sciatella, Elisa Grisoni e Lucrezia Monaci, avvolte in abiti da gran sera, sono le nostre dee della “vittoria alata” per la categoria team giovani.
Premi speciali per la scuola all’Istituto Comprensivo Silvio Canevari di Viterbo, Diversity and Inclusion alla Sky Park Casilino e per i giornalisti e rappresentati dei gruppi sportivi delle Forze Armate intervenuti alla manifestazione.
Cos’è il Premio Italian Sportrait Awards
Il Premio Italian Sportrait Awards è un evento organizzato dalla Confsport Italia APSSD, Associazione di Promozione Sociale e Sportiva attiva dal 1991 e avente personalità giuridica, che ha per scopo la diffusione dello sport in ogni sua disciplina attraverso la promozione e l’organizzazione su tutto il territorio nazionale, nei paesi europei ed extraeuropei di attività sportive dilettantistiche sia a carattere amatoriale che a carattere agonistico volte alla formazione fisica, morale e culturale dei cittadini, nonché di quelle attività culturali, ricreative, del tempo libero, di formazione extrascolastica e del turismo sociale che possono contribuire all’arricchimento della persona umana.
L’Associazione persegue, inoltre, finalità assistenziali e di promozione sociale. Il Premio Italian Sportrait Awards nasce nel 2012 nel tentativo di dare voce a tutti gli appassionati e tifosi di sport per eleggere i migliori atleti italiani, non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara. Premiare quindi l’unicità dello sport. Ovvero chi ci ha colpito, emozionato, stupito per un gesto atletico, per una vittoria, per un’esultanza e non importa se sia un atleta normodotato o un atleta con disabilità, perché lo sport è unico, come uniche sono le emozioni che trasmette
I personaggi dello spettacolo intervenuti
Fausto Brizzi, 54 anni romano, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore, ha diretto molti film tra cui Notte prima degli esami e Maschi contro Femmine, Poveri ma Ricchi e Forever Young, da Tifosi nel 1999 fino a Da Grandi del 2023, serie televisive e spot pubblicitari (ultimi quelli del Festival di Sanremo 2021 e della Regione Liguria 2021 e 2023) ed è autore di libri di narrativa. Nel 2026 ha ricevuto il David di Donatello per il miglior regista esordiente, nel 2007 il Telegatto miglior film con Notte prima degli esami e nel 2013 il premio Monicelli per il complesso della filmografia.
Linda Collini, nata a Prato 40 anni fa, è attrice, modella e conduttrice tv. E’ stata il volto di Cecilia Castelli in Cento Vetrine, la famosa soap opera di Canale Cinque e partecipato all’edizione di Don Matteo 9 e ad alcuni film tra cui Sapore di te di Carlo Vanzina. Nel 2003 ha partecipato al concorso di Miss Italia ottenendo il titolo di Miss Wella e diventando poi la testimonial del brand.
Justine Elizabeth Mattera, 51enne, è una showgirl, attrice, conduttrice televisiva e cantante statunitense naturalizzata italiana che vive e lavora in Italia da quasi vent’anni. Ha partecipato a diversi film e lavorato molto anche in teatro e in televisione; da Provaci ancora prof ai Bastardi di Pizzofalcone, da Ci vediamo in tv alla seconda edizione di Back to School, fino ai teatrali Victor/Victoria di Blkake Edwars con regia di Claudio Insegno e Miles Gloriosus di Plauto con regia di Cristiano Roccamo.
Carolina Rey, 31 anni di Roma, conduttrice televisiva, attrice e conduttrice radiofonica (No problem su RTL). E’ stata conduttrice e volto di punta di Rai Gulp, ha affiancato in Mediaset Alessandro Cecchi Paone e Vincenzo Venuto nel programma scientifico La settima porta, nel 2017 torna in Rai come inviata del programma La vita in diretta estate, nel 2019 conduce la trasmissione musicale Un palco per due con Lorenzo Baglioni e quest’anno è tra le concorrenti di Tale e quale Sanremo condotta da Carlo Conti, dopo aver già partecipato a Tale e quale show nel 2000.
Laura Barth, romana, attrice, modella e presentatrice tv. Ha lavorato molto in teatro e le campo pubblicitario, ha condotto trasmissioni sportive su Sky e Rai, da JTV a Calciomercato fino a Calcio Totale. E’ stata il volto di Juventus tv. L’abbiamo vista in diversi spot tv come in quello Puma accanto a Gianluigi Buffon, in quello Wind con Nino Frassica, nello sketch con Claudio Santamaria e Pierfrancesco Favino nel programma Non perdiamoci di vista condotto da Paola Cortellesi ed ancora in diverse telepromozioni Rai con Carlo Conti, Antonella Clerici e Max Giusti.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link