500 giorni a Parigi 2024, Tortu e Patta a Colle Oppio con studenti italiani e francesi
Giornata speciale e staffette in tutto il mondo per 24 ore
Roma – L’Ambasciata di Francia in Italia, il Coni e il Ministero per lo Sport e i Giovani si sono uniti per partecipare ieri mattina a Roma alla staffetta intorno al Mondo, a 500 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, nel sito sportivo del parco del Colle Oppio messo a disposizione da Roma Capitale e Sport e Salute. Diverse centinaia di studenti italiani e francesi hanno partecipato insieme a numerose attività sportive di squadra.
Il Cons. Massimiliano Atelli, Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e i Giovani, l’Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset e Carlo Mornati, segretario generale del CONI erano presenti a questo grande momento, insieme ad atleti italiani di altissimo livello che hanno parlato con i ragazzi dei valori dello sport, come Filippo Tortu e Lorenzo Patta, campioni olimpici della staffetta 4×100 ai Giochi Olimpici di Tokyo.
Una staffetta internazionale si è tenuta in 116 Paesi. In ogni Paese, a seconda del fuso orario: il testimone è passato virtualmente sui social network, per 24 ore, in tutto il pianeta.
Oltre a dimostrare l’amicizia e la cooperazione italo-francese, portata avanti dai giovani secondo le linee guida del trattato bilaterale del Quirinale firmato nel 2021, l’evento del 14 marzo è un’occasione per sottolineare l’importanza dello sport per i giovani e della pratica sportiva nel cuore della città.
Il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e il Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri stanno coordinando l’organizzazione della seconda edizione della staffetta intorno al Mondo. Nel 2022, 44 Paesi e comunità d’oltremare hanno partecipato a questo evento (https://www.youtube.com/watch?v=ZfuR6Ypw9zA)
Nel 2023 partecipano 128 ambasciate e consoli francesi nel mondo. L’evento rientra nella volontà di celebrare i Giochi al di fuori della Francia, all’insegna dello slogan “Lontano dalla Francia, vicino ai Giochi”.
(Fonte coni.it)
(foto Mezzelani GMT Sport)
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link