L'INTERVISTA |
Altri sport
/
Sport
/

Ritmica, Raffaeli: “Alle Olimpiadi darò il massimo, non dico il risultato… ma”

15 marzo 2023 | 11:16
Share0
Ritmica, Raffaeli: “Alle Olimpiadi darò il massimo, non dico il risultato… ma”

La campionessa mondiale di ritmica nell’All-around ha vinto il Premio dell’Italian Sportrait Awards 2023

Roma – Sofia Raffaeli è una delle più grandi campionesse azzurre di ritmica al mondo. Giovanissima e solo negli ultimi anni ha conquistato medaglie e successi in tutti i tornei internazionali. Campionessa mondiale nell’All-around e non solo (leggi qui) e due volte campionessa europea, con una cascata di medaglie ottenute in Coppa del Mondo e ai World Games è pronta a sbarcare a Parigi 2024. Il pass che ha ottenuto le permetterà di vivere una esperienza unica ai Giochi, aspettando le convocazioni azzurre.

Si racconta a Il Faro online, prima di salire sul palco del Premio 2023 dell’Italian Sportrait Awards che lei stessa ha vinto nella Categoria Rivelazione Donne (leggi qui). Sofia è perfetta in gara, ligia nella sua esibizione liscia, concentrata e attenta. Frutto delle oltre 8 ore di allenamento quotidiano. E il periodo più tosto per lei è stato proprio quello che ha anticipato il Mondiale in cui ha scritto la storia. L’oro ottenuta ha aggiunto un tassello alla storia della ritmica. Un nuovo passo per l’Italia nella competizione della disciplina, che non era mai stato compiuto a livello individuale. E allora la Raffaeli si coccola l’oro e pensa al futuro. Passando anche per gli impegni dello studio in Psicologia all’Università.

Non si deve mai trascurare lo studio e conciliarlo bene con lo sport. Uno dei messaggi che Sofia dona con la sua vita, oltre che dare esempio in pedana da campionessa perfetta. Che pensa ora ai Giochi. I primi della  carriera, ascoltando i racconti di Milena Baldassari, veterana azzurra che ha vissuto le Olimpiadi di Tokyo. come saranno per Sofia quelle di Parigi? Lei punta al massimo, senza dire il risultato… ma i suoi occhi, mentre lo confessa, già lo vedono. In bocca al lupo Campionessa.

Cara Sofia, tra le medaglie che hai vinto sia ai Mondiali che agli Europei, qual è stata quella che ti ha rappresentata di più?

“Sicuramente quella avuta nell’All-around al Mondiale. mai accaduta prima nella storia della ritmica, la più importante di tutte. Lo scorso anno è stato emozionante, ma quella che ho fatto al Mondiale è stata la più sudata e più bella da vincere”.

All-around, tutti gli attrezzi. Non è semplice probabilmente prepararsi a quattro specialità diverse e tutte insieme. Puoi raccontare come li affronti e come prepari i tuoi allenamenti?

“Mi alleno 8 o 9 ore al giorno, è tanto allenamento. Prima delle gare ripetiamo tante volte l’esercizio. Il mese prima del Mondiale è stato impegnativo e faticoso, ma so che quando si lavora in palestra, in gara si vede il risultato. Per me non è stata una fatica ma  qualcosa per arrivare a quello che volevo raggiungere”.

Sei perfetta in pedana. Giovanissima e così ligia nell’esibizione. Non è semplice. Coniugare impegni anche fuori dallo sport con lo sport. Come vivi tutto questo?

“Sin da piccola ho sempre pensato sia alla scuola che alla palestra. Pensando di più a quest’ultima senza trascurare  la scuola, che è sempre importante. Cerco di organizzarmi nel miglior modo possibile, avendo poco tempo e poche ore che ho, cerco anche di studiare. Ho terminato da poco la maturità, ho iniziato Psicologia all’Università. E’ online, ma mi prendo ugualmente i miei tempi”.

Nel 2024 ecco le Olimpiadi di Parigi. Qual è la situazione qualifica per te?

“Ho preso il pass nell’All-around, ma non è nominativo. L’anno prossimo sceglieranno chi merita”.

Come immagini le Olimpiadi? Le prime della tua carriera?

“In realtà, Milena Baldassari (compagna di squadra azzurra ndr), che è andata a Tokyo, mi ha raccontato tutto. Il Villaggio, gli atleti uniti insieme, non sono riusciti a vivere al meglio i Giochi a causa della pandemia, ma erano tutti insieme lì. Però l’estate scorsa ho fatto le World Games (evento simile) ed è stata una esperienza incredibile e unica, non me l’aspettavo così emozionante”.

Qual è il tuo sogno sportivo?

“Sicuramente le Olimpiadi. Non dico il risultato, ma darò il massimo”.

(foto@Ferraro-FGI)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link