VERSO IL VOTO

Elezioni a Fiumicino, Di Genesio Pagliuca: “Più forti nelle criticità”. E apre al M5S

22 marzo 2023 | 20:38
Share0

Sulle note di Cremonini al via ufficialmente la campagna elettorale “garibaldina” del candidato dem

Fiumicino – “La nostra città deve mantenere un livello di qualità della vita alto, dunque questo deve essere il cardine qualsiasi proposta. Abbiamo sempre detto ‘si’ nel rispetto di questa condizione”. Così un infuocato Ezio Di Genesio Pagliuca, candidato sindaco a Fiumicino per il centrosinistra, nel giorno in cui ufficializza l’inizio della sua campagna elettorale: intervistato da ilfaroonline.it, a margine del comizio, Di Genesio apre al Movimento 5 Stelle per arginare la coalizione di centrodestra del candidato Mario Baccini.

A via del Faro 108 è stato inaugurato il comitato elettorale. Campagna che inizia col botto, sulle note di “Un giorno migliore” di Cesare Cremonini. Una canzone scelta non casualmente: non appena si arriva nei pressi del comitato, si viene subito colpiti dalla presenza di tanti manifesti e tutti recitanti una sola frase. Che altro non è che lo slogan della campagna di Di Genesio: “Che ti aspetti dal domani?” con tanto di cartoncini, in cui i tanti presenti hanno avuto la possibilità di scrivere cosa vorrebbero in un eventuale Amministrazione a guida Di Genesio.

In attesa dell’arrivo di del candidato, circa un centinaio di presenti hanno iniziato a chiacchierare del più e del meno. Delle loro speranze di uscire vincitori dalle urne, ma anche delle dimissioni di Angelo Caroccia(leggi qui) che ha scatenato un terremoto politico nella Giunta. A precedere l’arrivo di Di Genesio è stato Esterino Montino, sindaco di Fiumicino, che si è fermato a stringere mani ed a scambiare qualche parola con gran parte dei presenti.

L’appuntamento era previsto per le 17.45 ed il candidato di centrosinistra è stato puntuale come un orologio svizzero, accolto da un bagno di folla e da un caloroso abbraccio con lo stesso Montino, di cui è vice dal 2018.

“95 giorni ci separano dalle elezioni del 14 e 15 maggio. Dovremo fare una campagna elettorale casa per caso, campo per campo, alla garibaldina. Perché questo è il modo in cui lo sappiamo fare meglio. Siamo ancora più forti nelle criticità ” ha detto un infervorato Di Genesio, che crede fortemente alla vittoria nonostante “ci dicono che il vento è contrario”.

E’ sembrato tuttavia consapevole delle difficoltà che troverà sul suo cammino: “Il nostro lavoro, più che nei comitati, andrà fatto fuori. La nostra fatica dovrà essere quella di vincere una battaglia in salita. Non ne abbiamo mai affrontata una in discesa”.

Il candidato di centrosinistra ha anche tentato di lasciarsi andare a qualche sorriso: “Per non farci mancare nulla, abbiamo dovuto subire un altro choc…” ha detto ridendo, riferendosi alle recenti dimissioni di Caroccia. Tornando serio, ha poi utilizzato parole forti: “Quello che apparentemente sembra uno sfavore, in realtà è un favore. per accapparrarsi patti e potere si usano metodi novecenteschi. Noi sappiamo però chi siamo e chi vogliamo essere, oggi ancora di più. Il problema non esiste più già da ieri” ha chiosato, scatenando un lungo applauso da parte dei sostenitori presenti.

Di Genesio ha puntato molto sulla contrapposizione con la coalizione di centrodestra, rispetto al quale ci sono “2 idee di città diverse. In questi anni – ha detto – Fiumicino è uscita dalla bolla che la vedeva come vecchia propagine di Roma, in un angolo del Paese più o meno grande. La storia oggi è cambiato: abbiamo un’identità” ha spiegato, con tono perentorio, sottolineando che “Fiumicino non è una città da cui si scappa, ma in cui si resta. In molti vengono a vivere qui e questo è un merito non solo da raccogliere, ma anche da presentare all’esterno” ha tuonato un tronfio Di Genesio.

“Dobbiamo essere tutte dite di una grande mano, che deve centrare un obiettivo: vincere le elezioni. Se ci crediamo, ce la possiamo fare. Perché rappresentiamo una città colorata nella quale vivere, non grigia dalla quale scappare” ha concluso, ringraziando per gli applausi e lasciandosi andare a qualche chiacchierata con i presenti.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link