“Via Coccia di Morto è un pericolo per tutti”: la denuncia di una residente di Focene
“Nessuna messa in sicurezza presso il cantiere, i cui lavori sono iniziati circa a metà ottobre ma mai conclusi. Situazione che peggiorerà con l’aumento del traffico in vista della stagione balneare”
Fiumicino – “Lavori iniziati e mai finiti. Via Coccia di Morto è pericolosa per automobilisti e pedoni”: questa la denuncia di una residente di Focene inviata alla redazione de ilfaroonline.it.
“Gentile redazione, sono una cittadina di Focene – si legge nella lettera -. In questi ultimi mesi sono iniziate molte opere di lavori pubblici, delle quali molte in fase di completamento (vedi servizi accessori per il capolinea trasporti pubblici e per il mercato rionale del sabato presso la rotatoria d’ingresso a Fiumicino città), altri iniziati e non ancora completati. A tal proposito, vorrei porre la Vostra cortese attenzione al cantiere di via Coccia di Morto, i cui lavori sono iniziati circa a metà ottobre, con la realizzazione a fine dicembre 2022 di una rotatoria e di una corsia di senso obbligato in direzione nord, il cui completamento non è stato ancora realizzato.
In diverse circostanze, come l’inaugurazione del cantiere, è stato più volte affermato che l’intera opera pubblica preveda la realizzazione di “due ponticelli e relative rotatorie su via Coccia di Morto che faciliteranno l’accesso alla pista ciclabile, collegata con quella di Fregene, regalando un percorso panoramico e funzionale allo stesso tempo…”(vedi lettera ai cittadini di Focene)”.
“La situazione attuale – spiega la residente – è caratterizzata un tratto di percorribilità pericoloso per i pedoni e per gli automobilisti, nel particolare si riporta come di seguito: mancanza di sicurezza degli automezzi in transito a causa di una segnalazione di limitazione di velocità (30 chilometri orari) nonostante non ci siano operai a lavoro; mancanza di corsia d’emergenza per le auto necessitanti di fermata improvvisa dell’autoveicolo o per il transito mezzi di soccorso quali ambulanze, Vigili del Fuoco e forze dell’ordine; mancanza di sicurezza per gli Utenti dei servizi di trasporto pubblico diretto verso nord, la cui fermata è posta in mezzo alla mezzadria delle carreggiate, senza alcuna protezione per l’incolumità dei cittadini; semaforo non funzionante per l’attraversamento pedonale per raggiungimento della fermata; prossimo aumento del traffico locale per l’imminente stagione balneare”.
“Ho provato ad ottenere informazioni sul termine dei lavori in oggetto, – prosegue la residente – ovvero a contattare per le vie brevi e mail, il Dirigente e il Funzionario dell’Area Lavori Pubblici, senza nessun riscontro e pertanto per avere contezza ed informazioni certe, si utilizzeranno prossimamente le modalità previste come l’accesso agli atti amministrativi. Auspico che questa lettera possa servire a sollecitare le istituzioni comunali affinché si proceda celermente alla chiusura dei lavori, garantendo la sicurezza dei cittadini, che siano pedoni o automobilisti, senza dover raccontare l’ennesima grave disgrazia/incidente su questo tratto della viabilità locale, ben nota alla cronaca locale per gli incidenti stradali”.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link