Non solo scivoli e altalene: a Fiumicino aprono i cancelli della “Città dei Bambini”
Il parco “Tommaso Forti” cambia faccia: in 20mila metri quadri di spazi un parco giochi per i più piccoli e un’area fitness con campi sportivi per i più grandi
Fiumicino – Cambia volto il parco “Tommaso Forti” di Isola Sacra. Aprono infatti i cancelli della nuova “Città dei Bambini”, progetto dell’Amministrazione Montino bis, che vede finalmente la luce. Un’area di 20mila metri quadri, acquistata dalla Regione Lazio, divisa in tre parti: lo spazio dedicato ai più piccoli, con un parco giochi fatto di altalene, scivoli e dell’isola del tesoro, un gioco per la prima volta viene installato in un parco pubblico.
C’è poi l’area dedicata al ristoro, con un bar e una ludoteca e, ovviamente, i bagni. Più in la, dalla parte opposta rispetto al palco, lo spazio dedicato ai più grandi con un’area fitness e due campetti sportivi: uno dedicato alla pallavolo e l’altro dedicato a calcio e basket. Le regole del parco? Niente accesso ai cani e divieto assoluto di fumo. E, ovviamente, il rispetto delle norme civili di comportamento. Ad aprire e chiudere i cancelli e garantire la sicurezza nel parco, i ragazzi della cooperativa che gestirà la pulizia dei bagni.
All’inaugurazione, corredata da una merenda e da uno spettacoli di animazione per le tante classi di scuola presenti, sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Montino, l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio, e i genitori di Tommaso Forti, il giovane infermiere morto in un incidente stradale al quale è dedicato questo parco.
I cancelli si apriranno ogni giorno dalle 9 alle 23. Nei prossimi giorni verranno installati, oltre ai giochi già presenti, nuove altalene, un altro scivolo e un girello. A breve saranno piantumate anche nuove alberature. Bisognerà invece attendere dopo l’estate per l’apertura del bar e della ludoteca: il Comune, infatti, ha “delegato” alla nuova Giunta (che sarà eletta a maggio) il compito di mettere a bando la gestione delle due strutture che ospiteranno anche gli uffici del Garante dei diritti dell’Infanzia.
“E’ un giorno storico per la nostra comunità perché nasce la Città dei Bambini, un luogo dedicato ai cittadini più piccoli del nostro territorio, che qui potranno giocare, divertirsi, fare sport e stare insieme all’aria aperta. Era un impegno preso da questa Amministrazione tutta che oggi si realizza. Un progetto work in progress che si completerà in futuro con altre novità e iniziative”, le parole del sindaco Montino, che intervistato da ilfaroonline.it a margine dell’evento ha fatto chiarezza anche sui tempi del Palafersini (leggi qui).
“Questo parco – aggiunge il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – oggi ospita giochi per diverse età, a partire dai 3 anni in su, di grandi dimensioni, colorati e pensati per favorire l’aggregazione e la socialità. Ci sono anche aree dedicate allo sport con una zona fitness, un campo da basket e calcetto e uno da pallavolo, spazi per andare in bicicletta o sui pattini, una ludoteca e un bar, gli uffici per la Garante dell’Infanzia e molte aree verdi”.
“Tutti i giochi – prosegue l’assessore all’Ambiente, Roberto Cini – sono realizzati in materiale ecocompatibile, gli spazi verdi ospitano essenze e alberature, che saranno arricchite anche in futuro. Se oggi questo parco vede la luce lo si deve al grandissimo e impegnativo lavoro fatto dagli Uffici dell’Ambiente e dalla dirigente Altorio, che ringrazio”.
“Ci ha riempito di gioia – conclude l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio – vedere come i bambini e le bambine abbiano apprezzato e si siano divertiti in questo immenso spazio dedicato esclusivamente a loro, un’area che sono certo ci invidieranno molte altre città”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link