La ricorrenza

L’Aeronautica Militare compie 100 anni e il Ctr il regalo lo fa alla città di Fiumicino

28 marzo 2023 | 15:47
Share0
L’Aeronautica Militare compie 100 anni e il Ctr il regalo lo fa alla città di Fiumicino

Porte aperte al Ctr di via Portuense per festeggiare i cento anni dell’ Aeronautica Militare

Fiumicino – “Passione, spirito di squadra, senso del dovere“. Le parole del Presidente della Repubblica, lette questa mattina, sintetizzano bene lo straordinario lavoro che gli uomini e le donne dell‘Aeronautica Militare compiono nei cieli (e a terra) da cento anni a questa parte. Un compleanno speciale, vissuto con entusiasmo anche a Fiumicino, dove ha sede il Centro Tecnico Rifornimenti.

Una cerimonia sobria ma solenne ha dato il via alla festa nel cortile del Ctr: ufficiali, sottufficiali e tutta la truppa schierati per l’alzabandiera a cui ha fatto seguito la lettura del messaggio del Presidente Mattarella, del Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, Gen. S.A. Luca Goretti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone. Quindi il discorso del Colonnello Gaetano Fusco, che alla presenza delle istituzioni civili e dei rappresentanti delle altre Forze Armate, ha ricordato il legame inscindibile che esiste, da tempo immemore, tra il Ctr e tutta la comunità cittadina.

Un grazie particolare il colonnello lo rivolge alle classi presenti alla cerimonia, “futuro della città e del Paese”. A partecipare all’open day, infatti, gli studenti della I media – Sezione Scienza del Volo dell’Istituto Cristoforo Colombo di Fiumicino. A loro è stata dedicata la prima parte della giornata di Open Day: accompagnati dai militari e dal personale, hanno visitato gli stand allestiti con uniformi e attrezzature, ma anche mezzi su ruote e, ovviamente gli aerei.

Velivoli che nulla hanno da invidiare a quelli che hanno sorvolato il Pincio questa mattina (leggi qui). Del resto, parcheggiato accanto allo storico aeroplanino giallo, per anni situato al Gate Guardian su via Portuense, vi era il Fiat G.91, ovvero una Freccia Tricolore d’altri tempi (leggi qui). Nei prossimi giorni sarà proprio il il G.91 a prendere posto al Gate Guardian. L’aereo giallo, invece, volerà per altri lidi. Il North American Texan T-6, infatti, è considerato dall’Aeronautica Militare un aereo epico: sono decine i piloti che sono stati addestrati a bordo dell’aereo giallo. Il fatto che sia stato rimesso completamente a nuovo, con tanto di motore ruggente (leggi qui), ha attirato l’attenzione delle più alte gerarchie, che hanno deciso di destinarlo ad uso museale e rappresentativo dell’Aeronautica. Ma potremo godercelo ancora per un po’ qui a Fiumicino.

Insomma, la festa è dell’Aeronautica ma il Ctr il regalo lo ha fatto alla città di Fiumicino, che tempo fa si vide sottratta dell’aeroplanino giallo, e ora glielo restituisce completamente restaurato, dandogli anche la possibilità di conoscere bene il lavoro di chi veglia su tutti noi dall’alto del cielo.

Il Ctr di Fiumicino

Il Centro Tecnico Rifornimenti (Clicca qui per saperne di più) alle dipendenze del Servizio dei Supporti, assicura l’acquisizione, il rifornimento e la gestione delle attrezzature, dei materiali e dei mezzi nei settori della motorizzazione, carbolubrificanti auto/avio e ossigeno avio, antincendi, C.B.R.N., fotografico e tipografico, garantendo l’assistenza tecnica, logistica e doganale agli Enti ad ai Reparti di tutta la Forza Armata.

Il 2°Ltc, alle dipendenze del Servizio dei Supporti, esegue i controlli di carattere chimico-fisico, chimico-tecnologico ed ecologico-ambientale indirizzati al raggiungimento della sicurezza nei luoghi di lavoro e della sicurezza del volo.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link