Settimana Santa e Pasqua senza il Papa? I Cardinali si dividono i riti da presiedere

30 marzo 2023 | 17:06
Share0
Settimana Santa e Pasqua senza il Papa? I Cardinali si dividono i riti da presiedere

In Vaticano fervono i preparativi per l’addobbo di piazza San Pietro, il cardinal Re: “Le messe le presiederemo noi, speriamo che il Papa potrà comunque essere presente”

Città del Vaticano – Una Settimana Santa e una Pasqua senza il Papa? Nessun problema: in Vaticano i Cardinali, visto il ricovero del Pontefice, hanno iniziato a dividersi le tante celebrazioni che compongono il cuore di tutto l’anno liturgico.

“Speriamo che il Papa possa essere presente a celebrare” i riti pasquale ma in ogni caso “abbiamo distribuito” le diverse celebrazioni, le parole del cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e decano del Collegio Cardinalizio, che in colloquio con l’agenzia LaPresse, aggiunge: “Il giorno delle Palme celebrerà il vice decano, il cardinale Sandri. Il Giovedì Santo, al mattino ci sarà il Vicario di Roma, cioè il cardinal De Donatis mentre alla messa in Coena Domini ci sarà l’Arciprete di San Pietro, il cardinal Gambetti”.

Per il Venerdì Santo e la Via Crucis al Colosseo “vedremo, alcune cose non sono ancora state determinate. La notte Santa ci sarà uno dei cardinali ma si deve ancora stabilire”. Ma nonostante l’attuale situazione del Pontefice, ricoverato al Gemelli di Roma per un’infezione respiratoria, “si prevede che sarà presente perché il Papa si sta riprendendo bene”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link