Il Papa ricoverato al Gemelli, seconda notte tranquilla. Il cardinale Re: “Uscirà domani”
Le condizioni di salute del Papa migliorano e secondo il porporato sarà presente a ogni celebrazione della Settimana Santa: “Ci sarà per l’Urbi et Orbi, leggerà il messaggio e presiederà tutti i riti affiancato da un cardinale”
Città del Vaticano – Ha trascorso una notte serena Papa Francesco, da due giorni ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma per una bronchite (leggi qui). Nella serata di ieri, infatti, la Santa Sede ha trasmesso le informazioni dello staff medico sulla salute del Pontefice, nel quale “è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute”.
Le dimissioni del Santo Padre dal nosocomio sono dunque vicine. E iniziano a dissiparsi anche le ombre sulla sua eventuale presenza ai riti della Settimana Santa (leggi qui). Secondo il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, “il Papa, in base alle informazioni che ho io, uscirà domani dal Gemelli, così potrà presiedere tutti i riti della Settimana Santa”, dice il porporato interpellato dall’Adnkronos. “Con il Papa – osserva ancora Re – ci sarà in ogni celebrazione un cardinale celebrante al quale spetteranno le incombenze all’altare”. Il cardinale Sandri celebrerà la domenica delle Palme, “io – ribadisce Re – la domenica di Pasqua. Il Papa ci sarà per l’Urbi et Orbi, leggerà il messaggio e presiederà tutti i riti“.
Al decimo piano del Policlinico, dove vi è la “suite” papale allestita per la prima volta negli anni ’80 (col ricovero di Giovanni Paolo II) si trovavano ieri tra gli altri il professor Andrea Arcangeli, Direttore Sanità ed Igiene del Governatorato del Vaticano e Massimiliano Strappetti, assistente sanitario personale del Pontefice.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte