Gp d’Australia caos: vince Verstappen, Leclerc subito fuori gara

2 aprile 2023 | 10:30
Share0
Gp d’Australia caos: vince Verstappen, Leclerc subito fuori gara

Il francese della Ferrari: “Grande frustrazione, va tutto storto”

Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran Premio d’Australia di Formula 1 sul circuito dell’Albert Park a Melbourne.

In una corsa all’insegna del caos con quattro partenze e tre bandiere rosse, il campione del mondo ha preceduto la Mercedes di Lewis Hamilton e la Aston Martin di Fernando Alonso.

Solo dodicesima la Ferrari di Carlos Sainz penalizzata di 5 secondi per un contatto con la monoposto di Alonso dopo il terzo semaforo verde della gara. Fuori alla fine gioco anche le due Alpine di Gasly e Ocon dopo la terza parenza.

Forse la prima volta la bandiera rossa ci poteva stare, ma la seconda proprio non l’ho capita.

Poi tutto è stato un gran casino, ma siamo riusciti a sopravvivere.

Avevamo un bel passo e abbiamo vinto, il che ovviamente è la cosa più importante”. Così Max Verstappen dal primo gradino del podio.

“Duello con Lewis Hamilton al via? Io ho cercato di evitare il contatto – ha detto il pilota olandese della Red Bull – Quello che le regole permettono di fare con una macchina all’esterno è piuttosto chiaro, ma non viene seguito. Ma va bene così, avevamo un buon passo e siamo andati avanti ugualmente. Ma è qualcosa di cui terremo conto nelle prossime gare. Uscita sull’erba? Ho fatto un favore alla città, ho tagliato io l’erba così non dovranno più farlo in quel settore. Scherzi a parte, ho avuto un piccolo bloccaggio. Ma avevamo margine. E’ la prima vittoria qui, mancava da tempo anche per il team, sono contento. Bello vedere che i fan si siano divertiti tanto, grazie a loro per essere rimasti con noi”.

“La partenza – conclude Verstappen – è stata pessima. Al primo giro sono stato cauto perché avevo tanto da perdere, più di quanto avessi da guadagnare. Il passo della macchina era veloce, si è visto da subito. Eravamo in attesa di aprire il Drs per passare, ma poi con tutte queste bandiere rosse…non lo so”.

“La frustrazione è forte, perché alla fine sono tre weekend che tutto è andato storto tra i problemi e la penalità, e adesso questo incidente”.

Non nasconde tutta la sua amrazza Charles Leclerc ai microfoni di SkySport parlando del suo ritiro dopo solo tre curve.

“La stagione è lunga, ma abbiamo pochi punti e dobbiamo riprenderci. Sainz? Ieri c’è stata solo un’incomprensione, non c’è da aggiungere altro, spero che abbia il passo per rimontare per lui”.

“Se avevo della frustrazione per come erano andate le qualifiche? La vedo in un modo diverso – aggiunge il pilota monegasco della Ferrari – La frustrazione di ieri l’avevo messa da parte, sapevo che la gara fosse lunga. Ho guardato gli on board, in curva 1 sono stato molto attento, e in curva 3 c’era lo spazio all’esterno in fase di frenata. Alonsoperò ha  dovuto frenare ancora di più perché aveva macchine davanti, e questo ha portato Stroll a mettersi in un posto tra me e Fernando, non è colpa di Lance: credo che sia più un incidente di gara”. (Ansa).

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link