La premiazione

“La violenza non ha sesso”: Antonella Baiocchi premiata Donna dell’anno Abruzzo Marche

4 aprile 2023 | 16:05
Share0
“La violenza non ha sesso”: Antonella Baiocchi premiata Donna dell’anno Abruzzo Marche

Questa edizione ha visto premiare la psicoterapeuta per il suo impegno nella tutela inclusiva anche degli uomini vittime di violenza

Patrocinata dalle Regioni Marche e Abruzzo, venerdì 31 marzo si è tenuta la XVI edizione del Premio di solidarietà  “Donna dell’ Anno 2023. Questa edizione ha visto premiare la psicoterapeuta Antonella Baiocchi esperta in Criminologia e Violenza di Genere, per il suo impegno nella tutela inclusiva anche degliuominivittime di Violenza nell’ambito domestico ed affettivo.

Dal 2016 all’ ottobre 2021 Assessore alle Pari Opportunità del Comune di S. Benedetto del Tronto, la Baiocchi è stata il primo amministratore pubblico d’Italia (ed ancora Unico) ad aver coraggiosamente contrastato il “politicamente corretto” che impone il ruolo di Carnefice solo agli Uomini e il Ruolo di Vittima solo alle Donne, mentre invece la violenza non ha nulla a che fare col Genere. Una lotta che si basa su dettami scientifici riassunti nel libro che ha pubblicato nel 2019 con Alpes Italia Editori “La violenza non ha sesso” in cui spiega che la matrice della violenza  è culturale ed è la medesima  sia per uomini  che per le donne”.

“Sono veramente grata per questo premio che mi permette di dare ulteriore di visibilità ad un argomento così scottante e delicato “ha commentato commossa  Antonella BaiocchiQuesta che porto avanti con l’aiuto di tante associazioni (tra cui APROSIR, LUVV, ADIANTUM, IL COLIBRÌ, CIATDM)  è una lotta contro la discriminazione a beneficio della  Civiltà. La violenza non ha nulla a che fare col Genere e continuare a crederlo comporta gravose conseguenze tra cui alimenta il Circuito della Violenza e crea una anticostituzionale discriminazione nei confronti degli Uomini vittime di violenza domestica, discriminati a tutti i livelli, sociale, legale, statistico e mediatico.

Una iniziativa prestigiosa che di anno in anno si rinnova grazie all’impegno di Lino Pontuti.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie de Lo Scaffale dei libri
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.