Il Fatto

Blitz del Nas nelle mense ospedaliere di Latina e provincia: pioggia di multe per irregolarità

5 aprile 2023 | 10:06
Share0

Controlli nelle mense ospedaliere: carenze igienico-sanitarie e strutturali

Latina – Blitz del Nas nelle mense ospedaliere di tutta Italia, dove sono stati trovati escrementi e blatte. Sospensione dell’attività o sequestro di sette cucine durante i controlli effettuati dal comando dei carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il ministero della Salute, a livello nazionale, nelle mense all’interno delle strutture ospedaliere e sanitarie per verificare le condizioni igieniche e strutturali, l’attuazione delle procedure di sicurezza alimentare e la corrispondenza ai vincoli contrattuali delle ditte assegnatarie.

Più in particolare, nella provincia di Latina sono state ispezionate 12 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno delle mense delle strutture socio-sanitarie pubbliche e private accreditate: 3 di queste sono risultate non conformi per carenze igienico-sanitarie e strutturali e mancata attuazione delle procedure di autocontrollo H.A.C.C.P. e di tracciabilità. Per tali criticità è stata interessata l’Asl per le prescrizioni di competenza finalizzate al ripristino dei requisiti di legge. Per le aziende maxi multa da per 3.500 euro.

Anche in provincia di Frosinone sono state ispezionate 12 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno delle mense delle strutture socio-sanitarie pubbliche e private accreditate di cui 5 sono risultate non conformi per inadeguatezze igienico-sanitarie e strutturali. Anche i questo caso, per tali criticità è stata interessata l’Asl per le prescrizioni di competenza finalizzate al ripristino dei requisiti di legge. Irrogate sanzioni pecuniarie per 1.000 euro.

Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
ilfaroonline.itè su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.itè anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Latina, clicca su questo link