verso il voto

Fiumicino, Calandra (Lega): “Sicurezza e decentramento amministrativo, primi passi necessari per dare un senso alla parola comunità”

7 aprile 2023 | 16:49
Share0
Fiumicino, Calandra (Lega): “Sicurezza e decentramento amministrativo, primi passi necessari per dare un senso alla parola comunità”

Stefano Calandra, candidato nella lista della Lega, imprenditore locale da sempre impegnato per la collettività, esistono alcune priorità imprescindibili, in particolare – ma non solo – guardando all’area nord del territorio: sanità, sicurezza, mobilità e turismo.

Fiumicino – Le elezioni amministrative si avvicinano e il territorio di Fiumicino si prepara a scegliere il nuovo sindaco e l’amministrazione comunale che guideranno la città nei prossimi anni. Tra le questioni che maggiormente interessano i cittadini, ci sono alcune proposte che riguardano il territorio e la sua valorizzazione. Per Stefano Calandra, candidato nella lista della Lega, imprenditore locale da sempre impegnato per la collettività, esistono alcune priorità imprescindibili, in particolare – ma non solo – guardando all’area nord del territorio: sanità, sicurezza, mobilità e turismo.

Primo soccorso stagionale in ogni località balneare

Il mare è una delle principali attrattive della città di Fiumicino e molti turisti scelgono di trascorrere le loro vacanze sulla costa. Proprio per questo motivo, è importante garantire la massima sicurezza e assistenza ai bagnanti. Una delle proposte per migliorare la situazione è quella di istituire un primo soccorso stagionale in ogni località balneare. In questo modo, si potrebbero prevenire e gestire le emergenze in modo più efficiente.

Una pista ciclabile in ogni località che colleghi con le stazioni della ferrovia

La mobilità sostenibile è un tema sempre più attuale e importante per le città di tutto il mondo. Anche Fiumicino potrebbe fare la sua parte in questo senso, ad esempio creando una pista ciclabile in ogni località che colleghi con le stazioni della ferrovia. In questo modo, si favorirebbe l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e si ridurrebbero le emissioni di CO2.

Parcheggi comunali per i turisti dell’area nord di Fiumicino

Il turismo è un’importante fonte di reddito per la città di Fiumicino e molti visitatori scelgono di arrivare in auto. Per questo motivo, sarebbe utile creare dei parcheggi comunali che possano accogliere i turisti dell’area nord di Fiumicino. In questo modo, si potrebbero trasformare i costi attuali di affitto di terreni privati in risorse per il comune dal pagamento di spazi di parcheggio pubblici.

Limitazione della vendita di alcolici e controlli sui venditori di piccoli negozi

La vendita di alcolici è un problema che riguarda molte città, compresa Fiumicino. Per questo motivo, sarebbe opportuno limitare la vendita di alcolici alle ore 21 e fare controlli sui venditori di piccoli negozi che derogano dalle regole. In questo modo, si potrebbe ridurre il consumo eccessivo di alcolici e prevenire gli episodi di violenza e disturbo della quiete pubblica.

Investire sulla sicurezza, con presidi di forze dell’ordine, comunali o statali

Infine, un altro tema importante per la città di Fiumicino è la sicurezza. Sarebbe opportuno investire sulla presenza di presidi di forze dell’ordine, comunali o statali, per garantire la massima sicurezza ai cittadini e ai turisti. In questo modo, si potrebbe prevenire la criminalità e garantire una maggiore tranquillità a tutti.

Decentramento amministrativo

Vale per l’area nord come per Parco Leonardo: occorre che il Comune sia più vicino alle gente, e per farlo l’unico modo è creare punti di contatto: uffici comunali, presidi dei vigili urbani, incontri periodici. Serve tutto questo per creare quel senso di comunità che a tutt’oggi manca.

Potenziamento trasporti

La situazione è davanti agli occhi di tutti, e non può definirsi ottimale. In particolare per ciò che riguarda il trasporto scolastico è il trasporto pubblico collegato alle esigenze degli studenti. Serve un cambio di passo, che copra in maniera più efficace tutte le località, con un potenziamento delle linee, la garanzia della puntualità del servizio; da studiare anche un sistema di abbonamenti ulteriormente agevolato per studenti e residenti.

In definitiva – conclude Calandra, candidato consigliere della Lega -, questi sono alcuni dei temi che riguardano il territorio di Fiumicino e che potrebbero essere al centro del dibattito elettorale. Il nuovo sindaco e l’amministrazione comunale dovranno fare le scelte giuste per garantire la massima qualità della vita ai cittadini e valorizzare al meglio le risorse della città”.