Troppo freddo: il Papa rinuncia alla Via Crucis al Colosseo

7 aprile 2023 | 15:16
Share0
Troppo freddo: il Papa rinuncia alla Via Crucis al Colosseo

Il Pontefice seguirà il rito da Casa Santa Marta “unendosi alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma”

Città del Vaticano – “Per via del freddo intenso di questi giorni Papa Francesco seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta, unendosi alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo”. Lo fa sapere, in una nota, la Sala Stampa della Santa Sede.

La presenza del Pontefice era già in dubbio da giorni: poco meno di una settimana fa usciva dal Policlinico Gemelli per una bronchite. E il maltempo degli ultimi giorni, con annesso crollo delle temperature, ha aiutato in questa scelta. Al posto del Pontefice ci sarà, molto probabilmente, il cardinal vicario, Angelo De Donatis, che già ieri ha celebrato all’Altare della Confessione l’eucarestia della Messa Crismale.

Non è certo la rima volta che un Pontefice rinuncia a presiedere la Via Crucis al Colosseo. L’ultimo fu Giovanni Paolo II nel 2005: lui rimase in Vaticano, con un crocifisso in mano, nella cappella privata del Palazzo Apostolico. Le telecamere lo inquadrarono sempre di spalle. In quell’occasione, all’Anfiteatro Flavio, fu l’allora cardinal Ratzinger a portare la croce.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte