Formia, incendio nella notte in chiesa: Villaggio don Bosco distrutto dalle fiamme
Il Villaggio don Bosco avvolto dalle fiamme nella notte: canonica e sacrestia completamente distrutti, auditorium e chiesa inagibili. Il messaggio di solidarietà dell’arcidiocesi di Gaeta
Formia – Nelle prime ore di sabato 8 aprile la chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria di Formia, nota come Villaggio don Bosco, è stata interessata da un incendio che ha distrutto la sagrestia della chiesa e la casa canonica che si trova sopra di essa. Non ci sono stati danni a persone. Vi è stato il pronto intervento di diverse unità dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina, della Protezione civile di Formia, dei Carabinieri e della Polizia locale di Formia.
Immediatamente il personale dei Vigili del Fuoco intervenuto si accertava che all’interno del luogo Sacro non vi era nessuno e nel contempo sono state avviate le operazioni di spegnimento per contenere il rogo. L’intervento si è protratto per tutta la notte e la mattinata odierna. Le fiamme hanno prevalentemente coinvolto gli arredi in legno all’interno del luogo di culto ed, a seguito di ciò, veniva data interdizione totale dei luoghi fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza. Successivamente, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco hanno svolto un accurato controllo della zona interessata per cercare elementi utili a stabilire le cause che, al momento, non si sono potute accertare.
L’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari si è recato sul posto e ha manifestato la sua vicinanza alla comunità del Villaggio Don Bosco, unitamente a tutto il presbiterio diocesano. In queste ore il parroco don Mariano Salpinone, insieme al consiglio pastorale parrocchiale, sta organizzando il proseguimento delle attività parrocchiali: la chiesa e l’auditorium sottostante sono inutilizzabili.
Il Villaggio Don Bosco è un punto di riferimento per la città di Formia e per il Lazio sud, come luogo di accoglienza, oratorio per i giovani, con attività di formazione, educazione e carità che hanno ampia ricaduta sul territorio. In particolare, continuerà l’accoglienza dei senzatetto che la comunità parrocchiale porta avanti con spirito di umanità e solidarietà.
In una nota, il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, ha espresso solidarietà per quanto avvenuto: “Esprimo a nome mio e dell’intera Amministrazione comunale di Formia la vicinanza alla comunità di Don Bosco, al parroco don Mariano Salpinone e a tutti i fedeli che ne fanno parte per il drammatico incendio, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, che ha interessato principalmente la sagrestia e la canonica della chiesa ‘Cuore Immacolato di Maria’, provocando ingenti danni che, fortunatamente, non hanno interessato vite umane. Il Villaggio rappresenta un fondamentale punto di riferimento anche per quanto riguarda l’accoglienza e l’assistenza di senzatetto ed immigrati presso la struttura ‘Casa Singh’, allestita appositamente all’interno del villaggio. In tal senso il Comune di Formia metterà a disposizione una struttura adeguata che possa ospitare tutte queste persone disagiate, attraverso lo spirito di umanità e solidarietà che da sempre contraddistingue l’intera comunità di Don Bosco. Un ringraziamento va ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile, alla Polizia Locale di Formia e a tutti i volontari che hanno lavorato incessantemente in seguito al drammatico episodio. Traiamo infine un grande insegnamento di forza e coraggio dalle parole pronunciate da don Mariano Salpinone all’indomani di questi fatti: ‘Dalla croce tutto rinasce, ripartiamo dal crocefisso che è rimasto illeso’”.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie di Formia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Formia clicca qui