Rimpasto di giunta nel Municipio X, i Giovani Dem non ci stanno: “Persa un’occasione”
Il consigliere Raffaele Biondo interviene sulla nomina ad assessore di Andrea Morelli: “Sarebbe naturale e giusto che le politiche giovanili venissero assegnate ai giovani”
Ostia – C’è vento di nuove polemiche tra i banchi della maggioranza del Municipio X, dove la nomina ad assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili di Andrea Morelli (leggi qui), già segretario del minisindaco, non è piaciuta ai Giovani Democratici.
“La nomina di Andrea Morelli – ha commentato il consigliere Raffaele Biondo, intervenendo durante il Consiglio municipale di ieri – ci lascia perplessi, ma non ci stupisce. Fermo restando la legittimità della scelta da parte del presidente Falconi, che ha il diritto di scegliere i componenti della giunta a sua discrezione, ritengo e ribadisco che questa si tratta di una scelta astorica”.
Per Biondo – che con la consigliera Margherita Welyam è entrato in Municipio X raccogliendo più voti di chiunque altro nelle liste del Pd – si tratta infatti dell’ennesima “occasione mancata da parte del Partito democratico per un rinnovamento reale: le politiche giovanili, in un territorio in cui c’è una giovanile radicata e forte sul territorio, che milita e si impegna negli spazi di partito e nelle istituzioni con costanza, passione e competenza, è naturale e giusto che vengano assegnate ai giovani“.
“I risultati delle elezioni regionali, così come il vento di rinnovamento che, secondo i più, avrebbe portato la nuova segretaria del Partito democratico Elly Schlein, sono stati ancora una volta sono stati ignorati – sostiene il Giovane Dem -. Non lamentiamoci allora del dilagare dell’astensionismo, dei giovani che si disappassionano alla politica, perché quando i giovani sono finalmente rappresentati in consiglio municipale, vengono relegati a ruoli di secondo piano, anche quando ottengono i risultati migliori di tutta la lista del Partito democratico”.
“Abbiamo chiesto al presidente Falconi, sia in un momento anteriore, che poi successivamente alle dimissioni dell’assessora Mastrantoni, di entrare in giunta e dare il nostro contributo, visto il lavoro fatto nelle commissioni e fianco a fianco all’assessora uscente – racconta Biondo -. Abbiamo chiesto anche questa volta il confronto, la trasparenza, la collaborazione, e anche questa volta non c’è stato. Non esistono spazi di discussione e confronto in questo partito, un partito che non si riunisce, non fa assemblee con gli iscritti, se non quando richieste quasi compulsivamente dai dirigenti dei Giovani Democratici. Noi – assicura Biondo – continueremo a fare politica, fuori e dentro le istituzioni, per cercare di cambiare questo territorio e il nostro partito, che manca di spazi decisionali e di dibattito politico che siano trasparenti e legittimi”.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo