Civitavecchia dà il benvenuto a Msc World Europa: la nave a Gnl più “green” al mondo
L’arrivo della nave è stato celebrato con la tradizionale cerimonia del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine e dei rappresentanti del settore marittimo
Civitavecchia – La città di Civitavecchia ha accolto per la prima volta MSC World Europa, nuova nave della flotta di MSC Crociere alimentata a GNL e tra le più avanzate al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale. Con 22 ponti, 215.863 tonnellate di stazza lorda, 333 metri di lunghezza, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, MSC World Europa è tra le navi da crociera più grandi al mondo e in assoluto la più grande alimentata a GNL. Ed è anche la nave da crociera con l’impatto ambientale più basso per passeggero.
Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere, ha dichiarato: “Civitavecchia è il primo porto per passeggeri in Italia e rappresenta uno degli scali principali a livello europeo. Punto di riferimento per tutte le nostre crociere nel Mediterraneo occidentale, abbiamo dunque scelto Civitavecchia come scalo per le crociere a bordo di MSC World Europa. La nave sarà impegnata nel porto laziale nel corso di tutto l’arco della stagione invernale, periodo in cui salperà per un itinerario che comprende tappe a Genova, Palermo, La Valletta, Barcellona e Marsiglia. In totale, prevediamo di movimentare a Civitavecchia oltre 600mila passeggeri nel solo 2023, un dato importante e superiore anche ai numeri che abbiamo registrato nel 2019”.
Lo scalo laziale continua ad essere uno dei principali scali di riferimento per la compagnia, come testimoniano gli oltre 600mila passeggeri movimentati nei 156 gli scali totali previsti nel 2023. Nel porto di Civitavecchia faranno tappa 7 navi della compagnia su 22 totali della flotta che, a partire dal prossimo giugno, vedrà l’arrivo di MSC Euribia.
Per celebrare l’arrivo di MSC World Europa è stata organizzata a bordo della nave, come da tradizione, la cerimonia marinara del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo e del commercio.Alla cerimonia hanno partecipato, accolti dal Comandante della nave Dino Sagani, dal Presidente di Marinvest Franco Ronzi e da Leonardo Massa: l’Avv.to Ernesto Tedesco, Sindaco di Civitavecchia, Pino Musolino, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, il Contrammiraglio Filippo Marini, Direttore Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, il Colonnello Fabrizio Stella, Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Civitavecchia, in rappresentanza del Comandante Provinciale, Alessandro Zanzi, Dirigente responsabile della Polizia di Frontiera di Civitavecchia, il Comandante Michele Scotto Lavina, Capo Pilota di Civitavecchia, Andrea Fortunato, dei Rimorchiatori Laziali Cafimar di Civitavecchia Giorgio Pilara, Presidente Gruppo Ormeggiatori di Civitavecchia, Gabriella Sorrentino, dell’Agenzia Marittima Bellettieri di Civitavecchia e John Portelli, Direttore generale Rome Cruise Terminal.
L’Avv. Ernesto Tedesco, sindaco di Civitavecchia ha commentato: “Sono lieto di celebrare oggi l’arrivo di MSC World Europa e con essa anche la stretta sinergia tra porto e città che è sempre più proficua. Il futuro della nostra città si interseca con il suo porto e ne riconosce la capacità di attivare un importante indotto sul territorio, questo è per l’Amministrazione comunale uno stimolo ad incrementare e attivare sempre più servizi che riguardano anche la capacità di accoglienza e l’offerta culturale. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo lavorano nel porto, la cerimonia di oggi è la sintesi di un lavoro di 20 anni, che testimonianuna crescita continua e duratura e che sarà anche sempre più sostenibile”.
Pino Musolino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha commentato: “Sono orgoglioso di presenziare all’evento di oggi, accogliamo una nave il cui nome MSC World Europa evoca anche il ruolo e la centralità del nostro porto nel cuore dell’Europa per ruolo e prestigio. Gli armatori come MSC scelgono di scalare questo porto anche per la nostra capacità di offrire infrastrutture efficienti e sostenibili e in questo contesto confermo la realizzazione di quattro stazioni per il cold ironing i cui cantieri sono in partenza alla fine di quest’anno. Contestualmente stiamo anche lavorando per un collegamento ad alta velocità ferroviaria tra Fiumicino e il nostro scalo. Sono piccoli grandi passi che permettono di consolidare la leadership di Civitavecchia in Italia nel settore delle crociere grazie a un lavoro di squadra realizzato con tutta la comunità portuale e le istituzioni per una crescita sostenibile del nostro porto e della nostra città sotto tutti i punti di vista, non solo quello economico, ma anche ambientale e sociale. Buon vento a MSC Word Europa”.
MSC World Europa
Caratterizzata da un design avveniristico e in grado di offrire un’esperienza di bordo ineguagliabile ai suoi circa 6.700 ospiti, MSC World Europa è la nave da crociera a GNL più grande mai costruita al mondo, nonché la più avanzata al mondo dal punto di vista tecnologico e ambientale. Oltre ad adottare le più recenti tecnologie «green» disponibili a livello globale, capaci di ridurre al minimo l’impatto sulla qualità dell’aria e sugli ambienti marini, MSC World Europa utilizza infatti un innovativo sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (Gnl) – il carburante fossile più pulito attualmente esistente su larga scala – in grado di tagliare le emissioni di zolfo di oltre il 99%, quelle di azoto dell’85% e quelle di CO2 del 25%, eliminando quasi totalmente le emissioni di particolato.
MSC World Europa è una modernissima metropoli urbana sul mare è stata progettata per offrire ai turisti un’ampia gamma di esperienze diverse. Il carburante che utilizzerà, il GNL, è uno dei combustibili marini disponibili su larga scala più puliti al mondo, ed è destinato a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. Elimina sostanzialmente le emissioni di inquinanti atmosferici locali come gli ossidi di zolfo e riduce gli ossidi di azoto fino all’85%. Il GNL svolge anche un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici, in quanto riduce le emissioni di CO2 del 25% e sta aprendo la strada all’adozione di combustibili non fossili sostenibili, tra cui l’idrogeno verde. Una cella a combustibile dimostrativa a bordo della nave testerà l’efficienza di questa tecnologia come mezzo per produrre calore ed elettricità in modo più efficiente di circa il 30%.
MSC World Europa sarà inoltre dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in alla terraferma per ridurre le emissioni di carbonio in porto, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l’International Maritime Organization, l’organismo marittimo delle Nazioni Unite, il riciclaggio di cibo e rifiuti, un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua per aiutare a proteggere la vita marina e una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore e ridurre ulteriormente le emissioni.
La Compagnia svizzera ha l’obiettivo di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra per le sue operazioni entro il 2050. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie a investimenti nello sviluppo accelerato e sostenendo l’implementazione di tecnologie innovative e all’avanguardia da impiegare nella propria flotta di navi.
MSC Crociere
MSC Crociere è il terzo brand di crociere più grande al mondo, nonché leader di mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Africa meridionale, con una quota di mercato e una capacità di trasporto superiore a qualsiasi altro player. È inoltre la compagnia di crociere in più rapida crescita a livello globale, con una forte presenza anche nei Caraibi, nel Nord America e in Estremo Oriente.
Con sede a Ginevra, MSC Crociere è uno dei due marchi che fanno parte della Divisione Crociere del Gruppo MSC, il principale operatore privato di spedizioni e logistica con oltre 300 anni di tradizione marittima. MSC Crociere – il marchio contemporaneo – dispone di una moderna flotta di 21 navi, che con l’arrivo di MSC Euribia il prossimo giungo diventeranno 22, abbinata a un consistente portafoglio di investimenti futuri di nuove imbarcazioni. Si prevede infatti che la flotta crescerà fino a 23 unità entro il 2025, con opzioni per altri sei ordini fino al 2030. MSC Crociere offre ai suoi ospiti un’esperienza di crociera coinvolgente e sicura, ispirata alla tradizione europea della Compagnia. All’interno della nave si potranno gustare tipi di cucina internazionale, assistere ad un intrattenimento di primo livello con programmi pluripremiati per le famiglie e usufruire delle ultime tecnologie a bordo.
MSC Crociere è da tempo impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, con l’obiettivo a lungo termine di raggiungere l’impatto zero entro il 2050. La Compagnia è anche un significativo investitore nelle tecnologie marine ambientali di ultima generazione, con l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo e la disponibilità a livello industriale. Per saperne di più sull’impegno ambientale della Compagnia si veda qui. Recentemente il Gruppo ha dato vita ad MSC Foundation, per guidare e rafforzare i suoi impegni ambientali, umanitari e culturali.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te–Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Civitavecchia, clicca su questo link