Spettacolo all’aeroporto di Fiumicino: il Salvator Mundi di Bernini accoglie turisti e passeggeri

12 aprile 2023 | 17:37
Share0
Spettacolo all’aeroporto di Fiumicino: il Salvator Mundi di Bernini accoglie turisti e passeggeri

L’ultima opera del Bernini, una meraviglia italiana, ammalia viaggiatori e turisti. Sgarbi: “L’arte? Grazie a lei l’Italia è senza fine”

Fiumicino – L’aeroporto di Fiumicino continua a sorprendere viaggiatori e turisti. Durante l’evento d’inaugurazione della nuova area d’imbarco (leggi qui),è stata presentata una spettacolare opera d’arte. 

Grazie alla collaborazione con il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, i passeggeri in partenza potranno ammirare l’ultima opera del Bernini, il ‘Salvator Mundi’, testamento spirituale del grande artista, realizzata intorno al 1679 e proveniente dalla Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura. L’esposizione si inserisce nella più generale strategia dello hub Leonardo da Vinci di promozione dell’arte e della cultura territoriali e nazionali presso passeggeri italiani ed esteri.

L’opera era stata destinata alla regina Cristina di Svezia, alla quale Bernini era legato da profonda stima e amicizia. Alla morte della regina, il Busto venne donato a Papa Innocenzo X, ma dopo ulteriori passaggi se ne persero le tracce. Fu ritrovato nella chiesa romana solo recentemente, circa vent’anni fa.

La scultura raffigura Cristo benedicente a mezzo busto: il volto di Cristo, adornato da una lunga capigliatura, si gira verso destra e ha una espressione di grande serenità e maestosità, mentre la mano destra in atto di benedire si accosta al petto verso sinistra. Un ricco panneggio avvolge il busto e contribuisce, con le pieghe profonde che creano un forte contrasto tra luci e ombre, a creare un senso di movimento accentuato dal leggero contrapposto del corpo. L’opera si presenta carica di intensità spirituale che, nel progetto originale, era accentuata dalla presenza di un basamento sottostante costituito da due angeli inginocchiati che sorreggono con entrambi le mani il simulacro, in modo che l’immagine del Cristo venisse portata in trionfo. La scultura di 106 cm. di altezza x 105 di larghezza e 65 spessore è il testamento spirituale del grande artista che ormai alla fine della sua vita volle consegnare al mondo le sue riflessioni sulla vita e la morte.

Sgarbi: “L’arte? L’Italia è senza fine”

Credo non ci sia bisogno di promuovere l’arte. Si promuove da sola, non serve il Governo. A proposito di arte, l’Italia è senza fine“. Così il sottosegretario di Stato alla Cultura Vittorio Sgarbi all’aeroporto di Fiumicino.

“La presenza di Cristo in aeroporto – aggiunge – è la speranza che Dio vi assista. La sua presenza è fondamentale. I cittadini italiani sono fieri di esserlo per la lingua universale, della musica, della cultura” conclude il Sottosegretario.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link