IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Atletica, Jacobs: “Mondiali e Olimpiadi. L’obiettivo è l’oro nei 100 metri”

14 aprile 2023 | 20:30
Share0
Atletica, Jacobs: “Mondiali e Olimpiadi. L’obiettivo è l’oro nei 100 metri”

L’Azzurro in preparazione della stagione estiva. Nelle prossime settimane al debutto

Giornata importante per Marcell Jacobs. Sulla pista d’atletica della Caserma dell’Arma dei Carabinieri ‘Salvo D’Acquisto’ di Roma, il campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4×100 è stato sottoposto ad alcuni test utilizzando lo scudo aerodinamico realizzato dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni.

L’Azzurro, sotto la supervisione dei tecnici dell’Istituto e dell’allenatore Paolo Camossi, si è sottoposto a delle prove di resistenza alla velocità sui 150 metri in cui ha raggiunto anche i 10 metri al secondo.

A distanza di nove mesi dai test svolti in preparazione dei Mondiali di Eugene 2022, il campione di Tokyo 2020 è tornato sulla pista di Tor di Quinto per misurarsi ancora con lo scudo sviluppato da un progetto del 1987 del professor Antonio Dal Monte, già Direttore scientifico e Capo del Dipartimento di Fisiologia e Biomeccanica dell’Istituto di Scienza dello Sport.

Lo scudo consente di raggiungere velocità più elevate del normale, eliminando la resistenza dell’aria, e ciò si traduce in un passo più potente, ampio e rapido. Di conseguenza il sistema nervoso immagazzina nella memoria motoria queste informazioni che poi l’atleta tende a ricordare, facendo prestazioni migliori.

“Siamo in una fase di preparazione della stagione – spiega Jacobs –. Stiamo lavorando benissimo, non vedo l’ora di gareggiare: in fondo ci alleniamo per questo. I test con lo scudo sono molto importanti. Ci permettono di raggiungere velocità alle quali normalmente non arriviamo. In questo modo corpo e muscoli si abituano a frequenze molto più alte. Sono test impegnativi ma allo stesso tempo divertenti”.

Guardando ai prossimi appuntamenti: “Il mio principale obiettivo stagionale è far bene ai Mondiali di Budapest ad agosto, è l’unica medaglia che mi manca. A fine 2023 sarò soddisfatto se mi sarò laureato Campione del Mondo. La staffetta? Siamo un gruppo molto unito. Ci siamo allenati insieme il mese scorso e anche la prossima settimana ci ritroveremo in raduno. Ci carichiamo e ci stimoliamo a vicenda: vogliamo continuare ad ottenere grandi risultati”.

In chiusura Jacobs dice la sua sui Giochi Olimpici: “Se penso a Parigi 2024 sento un po’ di peso. Tokyo è stata l’occasione per far capire chi fossi, in Francia dovrò continuare a dimostrarlo. Ci arriverò da campione olimpico e cercherò di lasciarlo ancora da campione olimpico”. (Fonte coni.it)(foto@Colombo/Fidal)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link