Atp di Montecarlo, Sinner da record: è quinta semifinale in stagione
Oggi pomeriggio con Rune per la finale. Dal 2019 è il primo italiano
Jannik Sinner affronta Holger Rune per un posto in finale al Rolex Monte-Carlo Masters. L’altoatesino è il primo italiano a raggiungere le semifinali nel Principato dal 2019. E quella fu una semifinale magica: Fabio Fognini diede spettacolo contro Rafa Nadal lanciandosi così verso il titolo. Ad oggi è l’unico trionfo per un italiano in un Masters 1000 dal 1990, quando l’ATP ha introdotto questa categoria di tornei.
Numero 8 del mondo, suo best ranking, Sinner giocherà la quinta semifinale su sette tornei disputati in stagione. E’ la terza su tre Masters 1000 giocati finora. Semifinalista a Indian Wells, finalista a Miami, Sinner punta a completare l’ascesa con il primo Masters 1000 in carriera. Ma il suo percorso nei primi tre eventi di questa categoria è già da record.
Dal 1990, infatti, solo Novak Djokovic (2012, 2014, 2015), Roger Federer (2005-2006), Andy Murray (2009) e Rafa Nadal (2008, 2010, 2011, 2012) erano arrivati in semifinale a Indian Wells, Miami e Monte-Carlo nella stessa stagione. Sinner è il più giovane ad aver completato questo risultato.
Senza considerare il forfait a Marsiglia prima dell’inizio del torneo, Sinner si è fermato prima della semifinale solo ad Adelaide, dove ha perso nei quarti contro Sebastian Korda, e all’Australian Open, battuto negli ottavi da Stefanos Tsitsipas.
A Monte-Carlo insegue l’undicesima finale ATP in carriera e l’ottavo titolo. Sarebbe il secondo della stagione, il primo sulla terra rossa dopo Umago lo scorso luglio, e il più prestigioso della sua carriera.
(Fonte supertennistv.it)(foto@supertennistv.it)
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link