Il Municipio X compie i primi passi per ricevere l’importante riconoscimento ambientale. Il consigliere Biondo: “Sarà un percorso lungo che inizia da un cambio di paradigma: le spiagge non sono esclusivamente una risorsa economica”
Ostia – Le spiagge di Ostia si candidano a ricevere la Bandiera Blu, l’importante riconoscimento ambientale della Foundation for Environmental Education che certifica la sostenibilità delle località turistiche balneari.
Ad avviare l’iter per la richiesta del vessillo, una risoluzione votata dal Consiglio del Municipio X, protocollata dall’esponente di Europa Verde Valerio Facchinelli e sostenuta dai consiglieri dem Raffaele Biondo, Marco Belmonte, Valentina Proietti e Valentina Scarfagna.
Il documento impegna il Municipio a mettere in atto tutte le azioni necessarie ad ottenere il riconoscimento, rendendo le spiagge di Ostia inclusive, accessibili, ben servite e, soprattutto, sostenibili.
“Sarà un percorso lungo che inizia da un necessario e fondamentale cambio di paradigma: le spiagge non sono esclusivamente una risorsa economica, ma un patrimonio ambientale da tutelare – ha spiegato Raffaele Biondo, che in Municipio X presiede la commissione Attività produttive e Turismo -. I criteri della Fee per la Bandiera Blu sono molto stringenti e presuppongono azioni e scelte politiche che hanno alla base la preminenza della tutela dell’ambiente, per arrivare finalmente ad una conduzione sostenibile nella gestione del nostro litorale”.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link