Nuova statua sulla rotonda di Coccia di Morto: ti piace, sì o no? Vota il sondaggio
Fai sentire la tua voce ed esprimi il tuo parere sull’installazione dell’opera
Fiumicino – L’installazione della nuova statua sulla rotonda di Coccia di Morto non ha tardato a suscitare reazioni e comenti, sia positivi che negativi, dei cittadini. L’opera dal nome provvisorio “Tra cielo e mare” è dell’artista internazionale Bruno Liberatore e nasce con l’obiettivo di rappresentare gli elementi peculiari che caratterizzano la città di Fiumicino. La sua realizzazione, come stabilito dalla Determina del Comune n.1980 e pubblicata il 29 marzo 2023 , è costata circa 120mila euro (leggi qui).
Chi è Bruno Liberatore
Liberatore è nato in Abruzzo nel 1947, è stato allievo e assistente di Pericle Fazzini all’Accademia di Belle Arti di Roma alla fine degli anni’60 ed oggi è titolare, in quella stessa Accademia, della cattedra di Scultura. Dall’inizio degli anni Ottanta Liberatore si rifà, nelle sue opere, a una natura evocata quale archetipo memoriale ambientale, dapprima echeggiando nelle proprie sculture forme plastiche primarie suggerite da profili e corpi dei suoi monti d’Abruzzo; quindi, dagli anni Novanta, introiettando natura e paesaggio in una sorta di cosmogonia originaria. Nel corso della sua carriera, la sua scultura va ad assumere, aspetti monumentali, diviene paesaggio e il paesaggio scultura. Numerose sono state le sue grandi esposizioni nazionali e internazionali come, ad esempio, quella presso il Museo Schloss Pillnitz di Dresda o al Memorial de l’America Latina di San Paolo del Brasile.
Fa sentire la tua voce
L’imponente opera collocata all’ingresso della città ha già suscitato i primi commenti dei cittadini di Fiumicino, favorevoli o contrari all’installazione. Di seguito il sondaggio per votare ed esprimere il proprio parere sulla nuova statua.