la proposta |
Cronaca Locale
/

Comida – Ubaldini (Lega): “Fiumicino diventi città del mare”

20 aprile 2023 | 08:00
Share0
Comida – Ubaldini (Lega): “Fiumicino diventi città del mare”

Puntare su reef artificiali per tutelare la costa dall’erosione e creare i presupposti per un turismo destagionalizzato, tra surf e immersioni

Fiumicino – Il mare è una risorsa fondamentale per Fiumicino dal punto di vista portuale della cantieristica e del turismo. Bisogna essere consapevoli di voler puntare su un’economia del mare”. A parlare sono Eva Ubaldini e Fabio Comida, candiati per la Lega alle amministrative del 14-15 maggio prossimo a Fiumicino.

“Dobbiamo costruire qualcosa di solido – proseguono – che duri nel tempo, con un turismo che abbia un rapporto continuo con le comunità locali nel rispetto dell’ambiente. Costruire infrastrutture vuol dire costruire il futuro della città e dei nostri figli; ma dobbiamo al contempo evitare che le nuove strutture influiscano negativamente sulla costa, con nuovi fenomeni di erosione. Per questo possiamo e dobbiamo cominciare a sperimentare le cosiddette barriere sommerse, una difesa intelligente, con un reef artificiale a difesa del litorale, che consenta un ripascimento naturale.

Tutto ciò – dicono – innescherebbe i presupposti per creare delle onde surfabili, dando così la possibilità di aprirsi a un turismo destagionalizzato e la possibilità che con la nascita del nuovo ecosistema la barriera artificiale possa essere meta di turismo subacqueo per immersioni e pesca. Va sottolineato che non stiamo parlando del libro dei sogni – concludono -. Lo stesso progetto è stato già finanziato a Ventimiglia”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link