Il premier ucraino in Vaticano: mezzora di faccia a faccia col Papa sulla pace

27 aprile 2023 | 13:29
Share0
Il premier ucraino in Vaticano: mezzora di faccia a faccia col Papa sulla pace

Il Pontefice dona al premier ucraino un’opera in bronzo con la scritta: “La pace è un fiore fragile”. Shmyhal: “Ho invitato il Papa nel nostro Paese”

Città del Vaticano – Mezzora di faccia a faccia sul tema della pace. Questo quanto si apprende dai sacri palazzi a margine dell’incontro avvenuto questa mattina, nell’ufficio del Pontefice, in Vaticano, tra Papa Francesco e Denys Shmyhal, primo ministro dell’Ucraina.

Met with His Holiness Pope Francis @Pontifex at the Vatican ??. I told how Ukrainians have to fight for their lives every day in the war started by russia. We appreciate the Holy See’s efforts to end the war. The best way to peace is the formula of the President of Ukraine. pic.twitter.com/3LRmh1RQlR

— Denys Shmyhal (@Denys_Shmyhal) April 27, 2023

Il colloquio ha avuto inizio alle 9.20 ed è terminato alle 9.50. Terminato il vertice, il consueto scambio di regali: il Pontefice ha donato al premier ucraino la fusione in bronzo di un fiore che nasce con la scritta “La pace è un fiore fragile”, alcuni documenti del suo magistero come il Messaggio per la pace di quest’anno, il Documento sulla fratellanza umana e il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV, il volume ’Un’Enciclica sulla pace in Ucraina”.

In cambio, il primo ministro ucraino ha fatto dono al Santo Padre della riproduzione di una caraffa in ceramica raffigurante un gallo, sopravvissuta a un bombardamento nei pressi di Kiev, spighe di grano dall’Ucraina e un libro di foto sulla guerra in corso e la resistenza del popolo ucraino.

Successivamente, il premier ucraino ha incontrato il Segretario di Stato, il cardinal Pietro Parolin, accompagnato da
mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. Durante i cordiali colloqui svoltisi in Segreteria di Stato, si legge in una nota diffusa dalla Santa Sede – sono state evidenziate le varie questioni collegate alla guerra in Ucraina, riservando una particolare attenzione all’aspetto umanitario e agli sforzi per ristabilire la pace. Nello stesso contesto, sono stati trattati anche diversi argomenti che riguardano la vita e l’attività delle Chiese nel Paese.

Shmyhal, in conferenza stampa presso la sede della stampa estera a Roma, ha poi aggiunto: “In merito all’incontro avuto oggi con il Papa in Vaticano, abbiamo parlato della formula di pace del presidente Zelensky e ho chiesto partecipazione e assistenza per la restituzione dei bimbi ucraini che sono stati portati via con la forza. Inoltre ho invitato il Santo Padre a venire a visitare il nostro Paese”.  (foto Twitter @Denys_Shmyhal)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte