Il Fatto

Ostia, le spiagge rischiano di restare senza bagnini. L’Anab: “Perché ci si riduce all’ultimo momento?”

30 aprile 2023 | 13:18
Share0
Ostia, le spiagge rischiano di restare senza bagnini. L’Anab: “Perché ci si riduce all’ultimo momento?”

Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti contro il X Municipio: “Non bastano dei cartelli per risolvere problemi così importanti, non sul mare affollato di Roma e ci auguriamo che ciò non accada più. Per il bene della collettività”

Ostia – “A seguito dei diversi incontri avuti nel corso di questi ultimi anni con l’Amministrazione Comunale, relativi alle problematiche di gestione del Servizio di Assistenza e Salvataggio Bagnanti sulle spiagge libere di Ostia e Castelporziano, ovvero della durata del servizio, della pausa lavoro nonché dei diritti dei lavoratori, date le rassicurazioni date, si pensava con ottimismo che, con la pubblicazione nel mese di febbraio e per la prima volta in assoluto, del bando europeo per l’Affidamento dei ‘servizi connessi alla balneazione indispensabili per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica sulle spiagge libere del litorale romano. Lotto 1 Spiagge libere di Ostia – lotto 2 Spiaggia libera di Castelporziano’, alcune problematiche sarebbero state superate. Siamo arrivati nel mese di maggio e le tante rassicurazioni e garanzie date dall’Amministrazione, sono state per l’ennesima volta disattese“.

Così l’Anab, l’Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti – Sezione Lazio, all’indomani della presentazione della stagione balneare a Ostia (leggi qui), che prevede la presenza dei bagnini su tutte le spiagge per 10 ore al giorno tutti i giorni, commenta la decisione del X Municipio: “Il servizio per l’incolumità pubblica su tutte le spiagge libere di Ostia e Castelporziano è completamente assente in quanto i due bandi che dovrebbero assegnare ai privati, i servizi connessi alla balneazione, sono ancora in iter senza date certe di affidamento, mettendo tra l’altro in seria difficoltà non solo i lavoratori, ma anche quelle imprese partecipanti che hanno dato la propria disponibilità per garantire i servizi all’Amministrazione ma che per i suoi ritardi stanno riscontrando problemi di organizzazione e di reperimento della forza lavoro. Ci si domanda: come mai ogni anno ci si riduce all’ultimo momento? Come mai si naviga sempre nell’incertezza? E quali sono i motivi ostativi di una efficiente gestione degli affidamenti?”.

“Ci auguriamo inoltre che, data la complessità di gestione del lotto di Ostia Ponente di circa 800 metri, oggetto di affidamento del bando dei servizi connessi alla balneazione di Ostia, non vada deserto anche questa volta visto che lo scorso anno, nella giornata del 16 agosto, sulla spiaggia Senape, è accaduto un tragico evento: la morte di un uomo – prosegue l’Anab -. Una tragedia annunciata e per la quale anche qui noi dell’Anab avevamo chiesto preventivamente più volte all’Amministrazione Comunale di ottemperare e di trovare delle soluzioni a riguardo. La soluzione, invece, fu trovata nell’affissione di cartelli per mancanza del servizio di assistenza e salvataggio bagnanti. Non bastano dei cartelli per risolvere problemi così importanti, non sul mare affollato di Roma e ci auguriamo che ciò non accada più. Per il bene della collettività”.

“Fortunatamente, la scorsa stagione le condizioni meteo marine sono state abbastanza tranquille. Ma ci teniamo a ricordare che lo scorso anno abbiamo più e più volte richiesto la presenza dello storico presidio medico di Castelporziano, che offrirebbe maggiore sicurezza e tempestivo supporto ai cittadini e ci si augura che quest’anno sia presente. Alla luce dei fatti e considerato l’inizio incerto della stagione balneare 2023 e della copertura del servizio di assistenza e salvataggio bagnanti, noi dell’Anab, che conosciamo molto bene i pericoli che si riscontrano sia in mare che in spiaggia, continueremo nel perseguire azioni di sensibilizzazione, prevenzione e di tutela della salute e dell’incolumità pubblica, aspetti importantissimi che l’Amministrazione dovrebbe affrontare con maggiore tempestività, serietà e responsabilità”, concludono.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link