IL COMMENTO |
Sport
/

Pancalli: “Le Olimpiadi e le Paralimpiadi devono essere eventi sostenibili”

4 maggio 2023 | 21:03
Share0
Pancalli: “Le Olimpiadi e le Paralimpiadi devono essere eventi sostenibili”

Il Presidente del Cip a Palazzo Farnese: “Stiamo facendo una silenziosa rivoluzione”

Roma – “Oggi un evento olimpico e paralimpico deve essere sostenibile dal punto vista economico, ma anche sociale.

Nella legacy di Olimpiadi e Paralimpiadi, ci sono aspetti non per forza tangibili: spesso l’eredità più importante è la crescita culturale, quella sociale, la capacità di mostrare lo sport come pezzo di politiche pubbliche”.

Lo ha detto Luca Pancalli, presidente del comitato italiano paralimpico, nel corso del panel ‘Il ritorno dei Giochi in Europa’ all’evento ‘La notte delle idee’, organizzato dall’ambasciata francese a Roma, a Palazzo Farnese.

“In Italia stiamo realizzando una silenziosa rivoluzione culturale usando lo sport – continua Pancalli – Non si tratta solo di vincere medaglie, ma tentare, attraverso quelle medaglie, di dare un segnale al Paese. Se insegniamo ai nostri cittadini disabili di guardare alle loro abilità e non alle disabilità, e alla società civile di non guardare alle differenze, facciamo crescere l’Italia”. (Ansa).

(foto@comitatoparalimpico.it)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link