la cerimonia |
Esteri
/

“God save the king”, Carlo III incoronato a Westminster: “Sono qui per servire” – VIDEO

6 maggio 2023 | 16:48
Share0
“God save the king”, Carlo III incoronato a Westminster: “Sono qui per servire” – VIDEO

L’arcivescovo di Canterbury ha consacrato il sovrano con l’unzione, poi l’incoronazione con la corona di Edoardo il confessore. Sul capo di Camilla invece la corona della regina Mary. Harry in terza fila. In migliaia in strada per salutare i reali

Londra – Carlo III è stato incoronato re nell’abbazia di Westminster. “God save the king”, ha pronunciato l’arcivescovo di Cantebury Justin Welby, dopo aver posto sul capo del sovrano la corona di San Edoardo. Prima della corona, re Carlo III ha ricevuto le diverse insegne reali, fra cui il guanto, le armille (bracciali), il globo e i due scettri. Il sovrano è stato quindi intronizzato, ultima fase della sua incoronazione. Seduto sul trono, col capo coperto dalla corona, ha ricevuto il giuramento di fedeltà del figlio ed erede William. Poi è stato pronunciato il giuramento di fedeltà del pubblico, “l’omaggio del popolo” a cui si sono uniti quanto lo volevano, nell’abbazia e davanti agli schermi, pronunciando le parole: “Giuro vera lealtà a Sua Maestà, i suoi eredi e successori, in base alla legge. Dio aiutami”.

??? ???????? ?? ??? ????

The Archbishop of Canterbury places St Edward’s Crown on The King’s anointed head. The clergy, congregation and choir all cry ‘God Save The King’.#Coronationpic.twitter.com/kGrV3W0bky

— The Royal Family (@RoyalFamily) May 6, 2023

Dopo Carlo III anche la regina Camilla ha ricevuto l’unzione ed è stata incoronata. Camilla non ha dovuto pronunciare il giuramento ed ha ricevuto sul capo la corona della regina Mary. Dopo aver ricevuto la comunione, re e la regina consorte si sono quindi diretti nella cappella di Sant’Edoardo, dietro l’altare maggiore.

I sovrani sono poi usciti dall’abbazia accompagnati dall’inno nazionale, entrambi con la corona sul capo. Il re, con il lungo manto di velluto rosso bordato d’ermellino e nelle mani lo scettro e il globo, ha camminato davanti a tutti, mentre la regina seguiva più indietro. Il suono delle campane dell’abbazia ha salutato l’uscita del re.

Carlo III e Camilla sono poi tornati a Buckingham Palace sulla Gold State coach, fastosa ma purtroppo scomoda carrozza d’oro utilizzata in tutte le ultime incoronazioni a partire da quella di Guglielmo IV nel 1831. Solo i sovrani e i loro coniugi possono salirvi.

The most sacred part of the Coronation Service, The Archbishop of Canterbury anoints His Majesty’s hands, chest and head with holy oil in the Coronation Chair.

Regarded as a moment between the Sovereign and God, the Anointing Screen protects the sanctity of this act. pic.twitter.com/PqC8QXSByX

— The Royal Family (@RoyalFamily) May 6, 2023

Re Carlo e la regina Camilla, entrambi con le corone sul capo e lui col mantello reale, si sono affacciati al balcone di Buckingham Palace per salutare la folla. Con loro c’erano tutti i paggetti, due dame di compagnia di Camilla, l’erede al trono William con la moglie Kate e i tre figli e altri membri della famiglia reale. Il principe Harry, come previsto, non c’era.

Fra le urla di entusiasmo della folla, i reali hanno assistito al sorvolo di Buckingham Palace da parte di cinque formazioni di elicotteri, seguiti dalla pattuglia acrobatica Red Arrow della Royal Force. L’esibizione aerea ha segnato la fine della cerimonia dell’incoronazione.

IL GIURAMENTO E LA CONSACRAZIONE

Nell’abbazia di Westminster, davanti all’arcivescovo, il nuovo re ha giurato di rispettare la legge (Coronation Oath) e di essere “un protestante fedele” alla Chiesa d’Inghilterra (Accession declaration oath). “Sua maestà, come figlio del Regno di Dio, vi accogliamo in nome del Re dei Re”, ha detto l’arcivescovo di Canterbury. “Nel Suo nome e nel Suo esempio, sono qui non per essere servito, ma per servire”, ha risposto il sovrano.

L’arcivescovo di Canterbury ha quindi consacrato re Carlo III con l’unzione, la parte più sacra della cerimonia di incoronazione, che per questo si è svolta lontana dagli occhi del pubblico, nascosta da paraventi. Il sovrano, che è anche capo della Chiesa d’Inghilterra, ha ricevuto l’unzione sul capo, sul petto e sulle mani, seduto sulla Coronation Chair. L’olio per la cerimonia proviene dalle olive del Monte degli ulivi a Gerusalemme ed è stato consacrato con una cerimonia nella Chiesa del Santo Sepolcro.

Re Carlo III ha quindi ricevuto la stola reale dal figlio ed erede al trono William. La stola è una delle insegne reali che il sovrano riceve durante la cerimonia.

?????? ???? ??? ?????? ?? ?????

The King receives ‘Homage’ (a promise of allegiance and faithfulness), from The Prince of Wales on behalf of The Royal Family. #Coronationpic.twitter.com/VRZJx7XZDd

— The Royal Family (@RoyalFamily) May 6, 2023

LA CORONA

Potente simbolo della monarchia britannica, la corona è alta più di 30 centimetri, realizzata in oro a 22 carati e molto pesante, ben 2,28 kg. Custodita nella torre di Londra, fu realizzata ne 1661 per l’incoronazione di Carlo II, prendendo a modello quella di Edoardo il confessore (sovrano fra il 1042 e il 1066), ritratta nel famoso arazzo di Bayeux, in Francia. Considerata una reliquia, la corona del re canonizzato come santo era stata usata per secoli, fino a quando fu fatta fondere durante la rivoluzione guidata da Oliver Cromwell, quando re Carlo II fu decapitato.

La nuova corona di Sant’Edoardo fu poi usata per sole altre due incoronazioni (Giacomo II nel 1685 e Guglielmo III nel 1689). Poi passò di moda e rimase inutilizzata per oltre 200 anni. Re Edoardo VII la scelse per la sua incoronazione nel 1902, ma poi si ammalò e dovette ripiegare su una corona più leggera per la cerimonia. Fu Giorgio V il primo ad usarla nuovamente e per l’occasione la corona assunse l’attuale aspetto, con l’inserimento permanente delle gemme. Anticamente le pietre preziose erano rimovibili e alcune venivano affittate per la cerimonia.

At the moment the Crown was placed on the Head of The King in Westminster Abbey, The King’s Troop Royal Horse Artillery fired a six Gun Salvo on Horse Guards Parade.

God Save The King! @BritishArmy@RoyalFamily@DefenceHQ@DCMS@theroyalparkspic.twitter.com/rO0yrUeB8B

— The Army in London (@ArmyInLondon) May 6, 2023

Oggi nella corona vi sono 444 gemme – zaffiri, rubini, ametiste, topazi e acquamarine – incastonate su montature d’oro e smalto. Appoggiata su una fascia di pelliccia d’ermellino, la corona reca all’interno una berretta di velluto rosso. La sua silhouette con i quattro archi d’oro, riuniti al centro con un globo sormontato da una croce, era il logo della monarchia britannica sotto il regno di Elisabetta e come tale figura ancora sugli stemmi della posta, la polizia, i passaporti e i documenti ufficiali. Carlo invece ha scelto un’alta corona, ma intanto quella di San’Edoardo è l’icona dell’incoronazione su Twitter.

WILLIAM E KATE

Alla processione di rientro a Buckinham Palace hanno partecipato anche gli eredi. Il principe e la principessa di Galles, William e Kate, destinati a diventare un giorno re e regina, erano seduti in una carrozza nero e oro, con le alte ruote rosse, trainata da quattro cavalli. Con loro i figli George, Charlotte e Louis, terzo, quarta e quinto in linea di successione.

HARRY IN TERZA FILA CON ANDREA

Il principe Harry è seduto in terza fila, assieme al principe Andrea. Non più “working royals”, il primo per sua volontà, il secondo per lo scandalo Epstein, entrambi non hanno alcun ruolo nella cerimonia d’incoronazione in corso del padre e fratello Carlo III, in corso all’abbazia di Westminster.

Arrivato da solo, senza la moglie Meghan e i figli rimasti in California, il duca di Sussex indossa le sue medaglie militari. Al suo primo contatto con la famiglia reale dopo l’uscita del libro di memorie “Spare”, in cui attacca i familiari, Harry è apparso sorridente mentre si dirigeva al banco in terza fila. Vicino a lui ci sono Andrea, con l’abito dell’ordine della giarrettiera, e le sue figlie Eugenie e Beatrice con i rispettivi mariti. Al funerale della Regina Elisabetta , Harry era in seconda fila. Ora è ulteriormente retrocesso, lontano dal fratello maggiore ed erede William, in prima fila con la moglie Kate.

IL PARAVENTO

L’eccellenza italiana all’incoronazione di re Carlo III. Il tessuto dell’iscrizione alla base dell’albero, presente sul paravento dell’unzione – Anointing Screen – utilizzato nel momento più sacro dell’incoronazione, l’unzione del re, è stato realizzato con i preziosi filati in lino della filatura italiana Linificio e Canapificio Nazionale di Villa d’Almè in provincia di Bergamo.

I filati di lino smeraldo e brillante, tra i prodotti classici di Linificio e Canapificio Nazionale, sono stati scelti dalla John Spencer (Textile) Ltd. per realizzare il tessuto dell’iscrizione presente sul paravento. Al contempo la sostenibilità dei filati soddisfa le richieste ecologiche del nuovo re.

Il paravento è l’elemento che cela agli occhi del mondo il momento più sacro della cerimonia, l’unzione, quando il decano di Westminster versa l’olio sacro dall’ampolla al cucchiaio con il quale l’arcivescovo di Canterbury unge mani, petto e testa del sovrano, istante considerato storicamente il momento in cui Dio e il re si congiungono.

Three cheers for Their Majesties!#Coronationpic.twitter.com/7cMWlPBEkI

— The Royal Family (@RoyalFamily) May 6, 2023

L’Anointing Screen, donato a Carlo III dalle corporazioni commerciali antiche e moderne di Londra, ha tre lati: su quello centrale presenta un albero con 56 foglie, una per ogni membro del Commonwealth, con la cifra del re posizionata alla base, mentre il design dei due minori si ispira al pavimento dell’Abbazia di Westminster.

Il Linificio e Canapificio Nazionale è l’antica filatura di Villa d’Almè (Bg) che dal 1873 produce la più ampia gamma di filati sostenibili di alta qualità di lino e canapa, apprezzati dalle tessiture di tutto il mondo. “Da anni il Linificio è impegnato attivamente per il cambiamento del modello economico attuale in uno più equo e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale”, si legge in un comunicato. (fonte Adnkronos)

The Abbey bells are ringing out in celebration for the #Coronation. Our bell ringers are ringing a full peal of Cambridge Surprise Royal, which will last more than three hours. pic.twitter.com/IIhi3JEgYj

— Westminster Abbey (@wabbey) May 6, 2023