Mondiali di Judo, Giuffrida conquista il bronzo: “Solo Dio sa cosa significa per me”
L’Azzurra vince la sua prima medaglia iridata: “Per mia nonna e per me”
Doha – Arriva la prima medaglia mondiale di Odette Giuffrida in carriera. L’Azzurra, che ha collezionato due medaglie olimpiche e il titolo europeo nel judo della vita, è salita sul podio ai Mondiali in corso a Doha.
Ha vinto in finale con la kosovara Distria Krasniqi, battuta al ‘Golden Score’ grazie ad uno splendido waza-ari. Straordinario il percorso in gara della stella della Nazionale Italiana. Ody è salita sul tatami direttamente al secondo turno. Lo ha fatto con l’azera Aydan Valiyeva, prima di uscire vittoriosa e da un match difficile con la marocchina Soumiya Iraoui.
Ai quarti di finale, ha incontrato l’ungherese Reka Pupp, che le ha bloccato la strada verso un possibile oro mondiale. ha messo a segno una grande rimonta poi la Giuffrida ai ripescaggi e lo fatto con dell’israeliana Gefen Primo, garantendosi il meritato accesso al ‘Final Block’: “Che il primo Mondiale l’abbia fatto dieci anni fa non me lo ricordo, ma so per certo che questa è la prima medaglia al Mondiale che è sempre stato stregato per questioni personali”.
Ha detto la Giuffrida, come riporta il sito della Fijlkam. L’Azzurra prosegue: “Ci tenevo talmente tanto, che mi bloccavo sempre. Oggi ero qua per una medaglia di un altro colore, però sono veramente orgogliosa per come ho reagito all’incontro perso e sono felice perché in finale ho battuto un’atleta molto forte con la quale ultimamente non riuscivo a trovare soluzioni. Adesso sono ancora in un altro modo, ma avrò il tempo per realizzare tutto, sono davvero felice e orgogliosa di me. È stata una giornata dura, soprattutto a livello psicologico dopo aver perso a un passo dalla semifinale con un’atleta con la quale avevo sempre vinto. Ed è stato difficile l’incontro di recupero perché fino poco prima di salire ero ancora con la testa sull’incontro precedente, ma poi sono salita sul tatami e ho buttato il cuore là sopra ed è quello che poi ho fatto anche in finale. A chi dedico questa medaglia? A mia nonna ed a me stessa”.
E conclude: “Dio solo sa cosa significa questa medaglia per me. Dio solo sa cosa c’è dentro”.
(foto@fijlkam.it)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link