L'appello

L’appello di Italia Nostra ai candidati Sindaco: “Tutelare le bellezze di Fiumicino”

9 maggio 2023 | 15:06
Share0
L’appello di Italia Nostra ai candidati Sindaco: “Tutelare le bellezze di Fiumicino”

“Presentiamo le nostre richieste a tutti coloro che si candidano a governare il Comune di Fiumicino, nella convinzione che una politica attenta al patrimonio possa produrre grandi benefici”

Fiumicino – “Il nuovo ponticello sulla Spiaggia della Dolce Vita a Passoscuro è un importante risultato per il litorale di Fiumicino, anche dal punto di vista simbolico. Italia Nostra Litorale Romano ringrazia l’amministrazione comunale uscente che ha portato a termine quest’opera, attesa da anni, e chiede ai candidati alle amministrative del 14 e 15 maggio 2023 di tutelare e valorizzare nel modo più attento le ricchezze e le bellezze del territorio, a cominciare dalle eccellenze naturalistiche e culturali, come la Foce del Rio Tre Denari.

“La Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, la più grande d’Italia, per metà nel Comune di Fiumicino, – spiega Italia Nostra -rappresenta una risorsa fondamentale, sulla quale chiediamo attenzione, sia all’interno delle aree protette che ai suoi attuali confini. Importanti sono, nel territorio comunale tutto, le realtà storico-culturali e identitarie, come i paesaggi e i casali delle bonifiche, i fiumi e i canali, le zone umide, le torri costiere, i resti archeologici, i villaggi dei pescatori, il Vecchio Faro di Fiumicino, i trabocchi (che in Adriatico sono stati riqualificati e costituiscono il fulcro della “Costa dei Trabocchi” e della relativa ciclovia, da cui è partito il Giro d’Italia 2023).

Tutto questo è patrimonio delle comunità che abitano questi luoghi, ma anche dell’intera collettività. Come sosteneva Antonio Cederna, uno dei padri della Riserva del Litorale, abbiamo bisogno di una “economia della tutela”, che partendo dal rispetto e dalla salvaguardia possa costruire un modello di vita e di lavoro per il presente e per le generazioni future.

Presentiamo dunque, a tutti coloro che si candidano a governare il Comune di Fiumicino, le seguenti richieste:
Riserva: tutelare e salvaguardare i territori compresi nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, opponendosi a riperimetrazioni che ne riducano l’estensione, a espansioni aeroportuali e a ogni forma di consumo di suolo, applicando le direttive del Piano di gestione, escludendo attività impattanti ai suoi confini, prendendo in considerazione l’ipotesi di ampliamenti per alcune realtà di particolare valore;

Ciclopedonale della Dolce vita: portare a termine il progetto del percorso ciclopedonale sulla foce del Rio Tre Denari, realizzando – come previsto da quanto approvato dalla Commissione di Riserva – la videosorveglianza, l’interramento dei cavi, la cartellonistica, i disssuasori. In particolare, si chiede di recuperare i contenuti dei cartelloni realizzati ormai dieci anni fa, nati da un’esperienza di educazione ambientale che ha coinvolto la scuola, i cittadini e le associazioni.

Ciclopedonali: proseguire l’impegno per la realizzazione di una rete di percorsi ciclopedonali, da attuare nel pieno rispetto delle vocazioni dei singoli luoghi, evitando nuove infrastrutture dove non necessario, privilegiando invece il riutilizzo e la riqualificazione dell’esistente.

Decoro urbano: curare il decoro urbano e gli spazi pubblici dei centri abitati.

Illuminazione: curare la qualità dell’illuminazione pubblica evitando eccessi che producano inquinamento luminoso, e attenendosi alle indicazioni europee che riservano la luce “fredda” solo agli impianti industriali e alle grandi arterie stradali. Per i percorsi pedonali e ciclabili in natura, escludere illuminazione, e in ogni caso privilegiare luci a bassissimo impatto e ad accensione automatica. Vigilare sugli impianti privati affinché osservino gli stessi criteri. Italia Nostra mette a disposizione delle amministrazioni le professionalità impegnate nel Gruppo di Lavoro “Luci e Paesaggi”.

Paesaggio agrario: tutelare il paesaggio agrario dentro e fuori la Riserva del Litorale, garantendo l’uso agricolo dei terreni, evitando la frammentazione e i rischi di speculazione. Da anni suggeriamo l’apertura di un tavolo con i gestori dei terreni pubblici per progettare percorsi di valorizzazione basati sulla fruizione controllata attraverso gli itinerari ciclopedonali, con la possibilità di punti vendita a Km.0 e punti ristoro per ciclisti.

Sorveglianza e videosorveglianza: si richiede un maggiore controllo e la repressione dei reati ambientali su tutto il territorio comunale, in particolare sul litorale e nelle aree protette.

Infrastrutture e porti: chiediamo che la futura amministrazione continui a respingere l’ampliamento dell’Aeroporto Leonardo da Vinci a danno della Riserva, e che respinga anche i progetti di mega-infrastrutture portuali per grandi navi, o altre opere infrastrutturali (ponti o strade) che andrebbero contro una visione di sostenibilità ambientale.

Dialogo con le associazioni: Italia Nostra Litorale Romano chiede sin d’ora un incontro con il Sindaco che sarà eletto, e mette a disposizione dell’amministrazione le competenze dell’Associazione per eventuali consulenze a titolo gratuito.

“Italia Nostra – concludono – è da sempre impegnata per la tutela della bellezza italiana. Continueremo a farlo anche a Fiumicino con la sezione Litorale Romano, nella convinzione che una politica attenta al patrimonio possa produrre grandi benefici, anche economici, per la collettività. Ringraziamo sin d’ora gli amministratori che vorranno accettare la nostra proposta di interazione e di dialogo”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link