Mondiali di Judo, l’Italia fa tris: sul podio anche Manuel Lombardo
L’Azzurro è argento nei 73 kg: “Perdere la finale è devastante”
Terza medaglia per l’Italia ai Mondiali di judo ospitati dall’Al Attiyah Arena di Doha, in Qatar.
Dopo i bronzi conquistati da Assunta Scutto (48 kg) e Odette Giuffrida (52 kg), Manuel Lombardo sale sul podio della categoria 73 kg maschile.
Il torinese classe 1994 ha iniziato il proprio cammino direttamente al secondo turno, in cui ha messo a segno un waza-ari per avere la meglio sul kazako Daniyar Shamshayev. Poi le due vittorie per ippon contro il kosovaro Akil Gjakova e l’algerino Messaoud Redouane Dris, valevoli per la conquista della Pool D e l’accesso alla semifinale. A questo punto il piemontese si è trovato di fronte l’azero Hidayat Heydarov. Quest’ultimo, dopo un avvio equilibrato, è stato squalificato dal direttore di gara per via di una mossa irregolare spalancando a Lombardo le porte della finale più nobile. Niente da fare, però, nell’ultimo atto: a trionfare è lo svizzero Nils Stump.
Medaglia d’argento, dunque, per l’azzurro, che incassa anche punti importanti nel ranking di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
(Fonte coni.it)(foto@fijlkam.it)
Le parole di Manuel Lombardo dal sito ufficiale Fijlkam
“Oggi mi sentivo bene, si poteva fare di più sicuramente. Non è il metallo per cui sono venuto. Perdere la finale così è veramente devastante! Quindi adesso ritorno a casa con qualche cosa in più su cui dovrò lavorare e preparerò il prossimo appuntamento”.
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link