Giubileo 2025. App e carta sconti: il Vaticano prepara l’Anno Santo più smart di sempre
Per varcare la Porta Santa bisognerà iscriversi al sito, per partecipare agli eventi bisognerà segnarsi tramite un’App creata appositamente per l’evento
Città del Vaticano – Quello del 2025 sarà l’Anno Santo più smart di sempre. QrCode, App, carta sconti… Il Vaticano sta preparando un Giubileo, dal tema “Pellegrini di Speranza”, in chiave digitale. Del resto era stato già annunciato a giugno scorso, quando venne presentato il logo ufficiale: si lavora per accogliere (anche) “pellegrini digitali” (leggi qui). E in effetti, sarà un Anno Santo digitale sotto molti aspetti. Per varcare la Porta Santa bisognerà iscriversi al sito, per partecipare agli eventi bisognerà segnarsi tramite un’App creata appositamente per l’evento.
Queste le principali novità illustrate dalla Santa Sede in una conferenza stampa svoltasi in Vaticano. Oltre a illustrare le opere e i cantieri per trasformare Roma in una città più accogliente (leggi qui), mons. Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le Questioni Fondamentali dell’Evangelizzazione nel Mondo, affiancato da mons. Graham Bell, sottosegretario del medesimo Dicastero, ha annunciato la svolta digitale.
Si parte dal sito ufficiale, attivo dal 10 maggio (clicca qui). Il portale in 9 lingue è funzionale e presenta già alcuni tra i contenuti più importanti per conoscere l’evento. “Si tratta – spiega mons. Bell – di una finestra sul Giubileo agile e facilmente utilizzabile da tutti, ragazzi, giovani e adulti. Possiamo già guardare direttamente la versione italiana. Nella home page un video di presentazione, preparato da Rai Vaticano. A partire da settembre, cliccando sul pulsante “Partecipa” sarà già possibile iscriversi agli eventi e al pellegrinaggio verso la Porta Santa. Fino a quando non sarà attiva la piattaforma d’iscrizione nella home si troverà il video di presentazione”.
Scorrendo in basso si trovano le informazioni sulla Porta Santa di San Pietro e le altre Basiliche, come pure i segni del Giubileo e tutte le notizie in corso di aggiornamento quotidiano. Accanto alle notizie, la sezione con gli eventi, dove saranno messe sempre in evidenza le iniziative più immediate in modo da rendere il servizio sempre attuale. Tornando al menù in alto, si trovano le ultime notizie sulla fase preparatoria del Giubileo, con i lavori delle Commissioni e la possibilità di consultare i nomi dei delegati del Giubileo per le Diocesi d’Italia e le Conferenze Episcopali internazionali.
Viene offerta anche la possibilità di organizzare il proprio pellegrinaggio all’interno della città, con tre pellegrinaggi proposti: quello tradizionale di San Filippo Neri con le Sette chiese; il pellegrinaggio sulle chiese dedicate alle Donne dottori della Chiesa e patrone d’Europa; l’Iter Europaeum, cioè le 28 Chiese che richiamano a 27 Paesi europei, più la chiesa che intende rappresentare l’Unione europea.
Sono in preparazione degli strumenti per introdurre meglio in questi percorsi, e per favorire la conoscenza delle opere d’arte presenti nelle chiese. Un impegno importante realizzato in accordo con il Ministero del Turismo, che favorirà la riscoperta di tanti luoghi spesso sconosciuti agli stessi turisti. E, parlando di arte, mons. Fisichella ha annunciato anche diverse mostre “itineranti” che saranno allestite in città: “D’altronde Roma è da sempre un richiamo culturale, e nostro scopo è che il pellegrino diventi anche turista, così come il turista possa essere affascinato dall’esperienza del pellegrino. Posso già annunciare una prossima iniziativa in tal senso. Dal primo settembre all’8 ottobre 2023 sarà visitabile, nella chiesa di Sant’Agnese in Agone, una mostra con opere del grande artista rinascimentale spagnolo, El Greco. Opere che non hanno mai lasciato la Spagna e che sono messe a disposizione proprio per questa circostanza, quasi a dare l’inizio ufficiale alle iniziative culturali. Questo primo ‘evento-segno’ aiuterà il visitatore a riflettere sul tema della ‘speranza in Cristo’, che aiuta l’essere umano a risollevarsi dalle sue miserie con la prospettiva della Vita eterna. Nella mostra si potrà ammirare un trittico teologico, costituito dai tre capolavori di El Greco, come Il Battesimo, Il Cristo abbracciato alla Croce e Il Salvatore Benedicente”.
Questo tipo di mostre saranno “itineranti” nel senso che saranno poi trasferite in luoghi dove oggi “c’è bisogno di speranza”: “Desiderio del Dicastero – afferma Fisichella – non è rinchiudere le opere d’arte all’interno dei musei, vorremmo che fossero presenti in luoghi dove è necessaria speranza, negli ospedali, nelle carceri in luoghi dove le persone possano accostarsi alla bellezza e ricevere speranza. Partiamo con El Greco perché le sue opere sono segni di speranza, che è il tema del Giubileo. La speranza non è utopia, il concetto cristiano di speranza è la certezza che il bene vince sul male”.
La Carta del Pellegrino
Tornando al sito, da settembre sarà attiva l’Area del pellegrino, la pagina personale a cui si accede dopo aver effettuato l’iscrizione. All’atto dell’iscrizione, il pellegrino, dopo aver inserito i dati richiesti, riceverà la “Carta del pellegrino”, in versione digitale, con un Qr code personale necessario per avere accesso agli eventi giubilari e per organizzare il pellegrinaggio verso la Porta Santa.
L’utilizzo sarà destinato non solo ai singoli, ma anche a quanti organizzano i pellegrinaggi in gruppi parrocchiali, diocesani o altro. La Carta del pellegrino avrà anche una seconda funzione. Con una piccola offerta il pellegrino potrà acquistare la Carta del pellegrino che offrirà alcuni servizi, permettendo di usufruire di particolari sconti per il periodo del pellegrinaggio. In questi mesi si stanno perfezionando alcuni servizi nell’ambito dei trasporti, della ristorazione, dell’accoglienza, con le rispettive categorie di riferimento.
Da settembre saranno ufficialmente attive e disponibili anche le pagine social e la nuova App del Giubileo 2025, iubilaeum2025, giovanile, fresca e agile. Dall’applicazione, che sarà scaricabile per iOs e android, si potrà accedere a tutte le notizie già presenti sul sito web, ma l’interfaccia dell’app renderà più semplice e rapida l’iscrizione agli eventi giubilari, con la possibilità di ricevere informazioni personalizzate. L’utente potrà salvare gli eventi a cui è interessato, accedere più velocemente alla propria area personalizzata, disporre del Qr code per i tempi del pellegrinaggio alla Porta Santa e, ovviamente, nel caso sia stata acquistata la Carta Servizi, per accedere alle opportunità offerte. L’app, in sostanza, consentirà al pellegrino una più rapida acquisizione delle informazioni sul Giubileo, faciliterà il procedimento dell’iscrizione e renderà più veloce l’organizzazione dei pellegrinaggi interni alla città, oltre a consentire la comunicazione diretta tra il pellegrino e il Dicastero.
L’iscrizione è necessaria, precisano dal Dicastero, poiché sono previsti tra i 30 e i 40 milioni di pellegrini. Conoscere quanti saranno presenti in anticipo aiuterà a gestire meglio il flusso verso le basiliche, evitando anche assembramenti e caos così da far vivere il passaggio della Porta Santa in maniera degna e con spiritualità
Per quanto riguarda la dimensione economica della carta, “stiamo ragionando come dare dei servizi per avere gli sconti – precisa Fisichella -. Stiamo raccogliendo richieste e possibilità. Il costo non lo so ancora, ma sarà qualche euro, una cifra molto simbolica”. (foto Facebook Evangelizatio.it)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte