Udienza Generale |
Papa & Vaticano
/

Un’Udienza generale senza catechesi

10 maggio 2023 | 11:33
Share0
Un’Udienza generale senza catechesi

Insolita Udienza generale quella di questa mattina: sotto il diluvio il Papa salta la catechesi e passa direttamente ai saluti

Città del Vaticano – Un’insolita Udienza generale si è svolta questa mattina in piazza San Pietro. Papa Francesco arriva in papamobile e si concede un bagno di folla tra le migliaia di pellegrini che sfidano la pioggia. Fa salire dei bambini sull’auto e saluta i fedeli. Arrivato sul sagrato c’è Tawadros II, Papa di Alessandria e Patriarca della Sede di San Marco, giunto a Roma per celebrare il cinquantesimo anniversario dello storico incontro di Paolo VI e Shenouda III, nel 1973. Si trattava del primo incontro tra un Vescovo di Roma e un Patriarca della Chiesa copta ortodossa, che culminò con la firma di una memorabile dichiarazione cristologica comune, esattamente il 10 maggio. Ma ai discorsi dei due leader religiosi, non segue la catechesi che, di norma, tiene il Pontefice.

Il Santo Padre avrebbe dovuto continuare il ciclo di catechesi su “La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente”, incentrando la sua meditazione sulla figura di San Francesco Saverio. Ma niente. Papa Bergoglio salta la catechesi e va direttamente ai saluti con un pensiero alla martoriata Ucraina: “Mentre partecipate alle preghiere mariane di maggio, recitando il Rosario, ricordatevi soprattutto delle donne e dei bambini afflitti dalla guerra. Alla Madonna consolatrice degli afflitti e Regina della pace, affido la martoriata Ucraina”. Quindi la benedizione assieme a Tawadros II. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte