A Roma arriva Zelensky, il centro si blinda: il piano sicurezza della Questura

12 maggio 2023 | 18:55
Share0
A Roma arriva Zelensky, il centro si blinda: il piano sicurezza della Questura

No fly zone e tiratori scelti: la Questura mobilita tutte le forze dell’ordine per la visita lampo del Presidente ucraino

Roma – Tiratori scelti, no fly zone e droni vietati salvo autorizzazione. Sono solo alcune delle misure di sicurezza che la Questura di Roma metterà in campo sabato 15 maggio, data in cui è prevista la visita lampo del presidente ucraino Volodomyr Zelensky, che avrà una giornata fitta d’incontri istituzionali. Il primo a riceverlo sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, poi si recherà a Palazzo Chigi dove incontrerà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo le 15.30 invece è previsto un incontro con Papa Francesco. La Capitale sarà dunque blindata, cittadini e turisti dovranno fare i conti con numerose chiusure e restrizioni.

Le misure di sicurezza

Verranno infatti effettuate bonifiche con cinofili e artificieri nei luoghi sensibili, oltre che controlli anche nel sottosuolo, con ispezione delle reti fognarie. Sorvegliati anche il Tevere con la Polizia Fluviale e i parchi, dove la vigilanza verrà assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo sarà realizzato con gli elicotteri della Polizia di Stato. I luoghi interessati dalla visita di Zelensky vedranno impegnate varie squadre di tiratori scelti. In campo anche le unità antiterrorismo di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri (Uopi, Api e Sos).

Fitti controlli sono previsti anche nelle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, e sulle principali arterie stradali e autostradali. Per tutta la durata della visita sarà prevista una No Fly Zone e sarà impedito il sorvolo da parte di droni non autorizzati. Infine presso la sala operativa della Questura di Roma, nell’area riservata alla gestione dei grandi eventi, una task force, dove verranno coordinati tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link