Roma viaggia verso Expo 2030: pista ciclopedonale da Termini a Tor Vergata
Raggi e Zannola: “Parliamo di un’infrastruttura – si legge ancora – che per lunghezza e importanza, costituirebbe un ‘unicum’ per la nostra città”
Roma – 2023 – “Oggi è un giorno importante per la mobilità dolce romana. La proposta di delibera – a firma mia e del presidente della Commissione Mobilità Zannola – relativa all’istituzione di un percorso ciclopedonale che collegherà Termini con Tor Vergata ha infatti incassato il parere positivo delle Commissioni Expo2030, Mobilità, Lavori Pubblici e Ambiente“. Così in un comunicato stampa la presidente della Commissione Expo 2030 Virginia Raggi e il presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola.
“Parliamo di un’infrastruttura – si legge ancora – che per lunghezza e importanza, costituirebbe un ‘unicum’ per la nostra città e che darebbe la possibilità, ai tanti ciclisti e pedoni che la percorrerebbero, di intraprendere un itinerario suggestivo che interesserebbe i Fori Imperiali, il Colosseo, il Parco dell’Appia Antica, il Parco degli Acquedotti.
Una grandiosa opportunità – spiegano – sia da un punto di vista culturale che sotto il profilo della sostenibilità – che permetterebbe tra l’altro di collegare ulteriormente l’area di Tor Vergata – fortemente popolata e in cui insistono importanti strutture quali il polo universitario, il Policlinico, il Cnr e l’Agenzia Spaziale Italiana, tanto per citarne alcune – con il cuore pulsante della città”.
“Confidiamo, adesso in una rapida calendarizzazione della proposta in vista dei lavori d’Aula: l’obiettivo è quello di impegnare l’Amministrazione a portare aventi questo progetto indipendentemente da Expo e, comunque ben prima del 2030, in un’ottica di riqualificazione del quadrante di Tor Vergata” concludono.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link