Gp di Francia: Bezzecchi trionfa a Le Mans, Bagnaia fuori gara

14 maggio 2023 | 20:13
Share0
Gp di Francia: Bezzecchi trionfa a Le Mans, Bagnaia fuori gara

Il campione del mondo cade e si scontra con Vinales: “Sfortuna”

Marco Bezzecchi su Ducati vince il Gp di Francia nella classe MotoGp. Il pilota romagnolo del team VR46 trionfa in solitaria davanti allo spagnolo Jorge Martin e al francese Johann Zarco, entrambi in sella alla Ducati del team Pramac.

Quarto posto per lo spagnolo Augusto Fernandez, con la migliore delle Ktm che si lascia alle spalle Aleix Espargaro con l’Aprilia e il sudafricano Brad Binder, suo compagno di marca. Momento caotico della gara al 5° giro con la caduta di Francesco Bagnaia e Maverick Vinales dopo un contatto: i due prima litigano, poi si danno la mano. Poco dopo contatto anche tra Luca Marini (andato al centro medico per controlli) e Alex Marquez. A due giri dalla fine Marc Marquez cade quando era al 2° posto. Bagnaia resta in vetta alla classifica mondiale con 94 punti, uno in più di Bezzecchi.

Tony Arbolino vince nella classe Moto2 e si porta da solo in testa al Mondiale con 25 punti di vantaggio sullo spagnolo Pedro Acosta, vittima di una caduta senza conseguenze. Alle spalle di Arbolino il ceco Filip Salac, lo spagnolo Alonso Lopez e l’altro italiano Celestino Vietti.

Daniel Holgado si impone nella classe Moto3. Lo spagnolo, in sella a una Ktm, precede in volata il giapponese Ayumu Sasaki, su Husqvarna e due connazionali Jaume Masia (Honda) e Ivan Ortolà (Ktm). Decimo posto per l’italiano Stefano Nepa (Ktm). (Adnkronos)

Le dichiarazioni di Francesco Bagnaia (Fonte SkySport)

“In quel momento della gara il passo era lento e stavo gestendo – ha esordito il torinese -. Probabilmente ho sbagliato, perché, se mi fossi messo davanti, non sarebbe successo. In ogni caso, sono le gare e può succedere, ma a questo punto è sempre meglio farsi guidare dall’istinto”.

Poi Bagnaia analizza nello specifico il contatto con lo spagnolo dell’Aprilia. “E’ stato un incidente di gara, una circostanza sfortunata anche se evitabile – ha proseguito Pecco -. Maverick mi ha passato, è andato un po’ largo e ci siamo incrociati. Le due traiettorie erano giuste, ci siamo presi e la botta è stata violenta”. Poi sul chiarimento: “Non mi è piaciuta la sua reazione, ma tensione e adrenalina possono giocare brutti scherzi…”.

(foto@MotoGp-Facebook)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche