Internazionali d’Italia, l’ucraina Kalinina in finale: “Una piccola luce al mio Paese”
Batte la russa Kudermetova in tre set: “Non ho stretto la mano? La guerra è inaccettabile”
Roma – Anhelina Kalinina centra la finale agli Internazionali d’Italia, in svolgimento fino a domenica al Foro Italico. E’ la partita per il trofeo più importante della sua carriera e virtualmente diventa la numero 25 nel Ranking della Wta: “Quel che spero davvero è di poter regalare una piccola luce e delle emozioni positive al mio Paese”. E’ felice a margine del match, come riporta il sito web degli Internazionali d’Italia.
La Kalinina batte in tre set la russa Veronika Kudermetova, numero 12 al mondo e 11esima testa di serie del torneo (7-5, 5-7, 6-2): “Perché non ho stretto la mano alla Kudermetova? Il motivo non è segreto, lei è russa: questo è sport, ma c’è anche un che di politico. Non c’è nulla di personale, ma la guerra è inaccettabile”. Lo dichiara la vincitrice della semifinale, come riporta l’Ansa.
“Chi ho aiutato in Ucraina? Non è una cosa che voglio rendere pubblica. Non sono troppe persone, comunque – continua lei -. Tutta la mia famiglia ora è a Kiev, i miei genitori insegnano tennis. Qualche giorno fa c’è stato un grande bombardamento vicino al campo da allenamento: loro vivono così”.
I suoi nonni vivevano a Nova Kakhovka, nei territori occupati dai soldati russi, “ma ora tutti i miei parenti sono a Kiev – spiega Anhelina – Era impossibile rimanere a vivere lì. C’erano troppe armi e troppi soldati vicino a casa loro. Per loro è stato difficile, vivevano là da 65 anni”.
Come riporta ancora l’Ansa, la russa ha dichiarato a fine partita: “Il mio rapporto con Kalinina vista la guerra Russia-Ucraina? Noi atleti siamo qui a Roma per giocare a tennis, non importa da che paesi vengano”.
“Nel terzo set avrei dovuto essere più aggressiva – continua la 26enne – E’ quello che ha fatto la differenza nell’ultimo parziale”.
(foto@internazionaliBNLditalia.com/GiampieroSposito)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link