Ippica, Lanfranco Dettori al Derby di Galoppo a Capannelle

19 maggio 2023 | 15:15
Share0
Ippica, Lanfranco Dettori al Derby di Galoppo a Capannelle

Il 21 maggio grande appuntamento nell’impianto capitolino. Il fantino punta al podio

Roma – Adesso è ufficiale: Lanfranco, detto ‘Frankie’, Dettori tornerà domenica a Capannelle per correre nella 140esima edizione del Derby di galoppo, che si svolgerà nell’ippodromo capitolino.

Nel quale a inizio mese Dettori, in sella a Vero Atleta, ha vinto per la prima volta in carriera il Premio Parioli (leggi qui), e quindi ora punterà a fare il bis montando lo stesso cavallo.

Vincere il Derby è stato il sogno di ogni operatore ippico, allevatore, proprietario, allenatore e fantino. L’albo d’oro consegna i nomi dei cavalli che hanno scandito la storia del turf italiano e internazionale. Attraverso il Derby è possibile scrivere la storia del galoppo, anche attraverso le assenze: Nearco infatti l’ha vinto, Ribot non l’ha potuto correre.

Succede perché il Derby offre una sola chance, a tre anni e poi mai più.

Il Nastro Azzurro sarà la sesta corsa di giornata e sarà anche seconda tris. In pista scenderanno alcuni tra i più celebrati fantini internazionali capeggiati da Dettori, che se la vedrà con Oasin Murphy, Christian Demuro (5 vittorie del Derby nelle ultime 8 edizioni), Andrea Atzeni, Gerarld Mossè, Dario Vargiu, solo per citarne alcuni. E poi i più attesi, i cavalli, i grandi protagonisti della madre di tutte le corse. Si rimette in gioco, dopo aver vinto il Parioli, Vero Atleta. Fresco di affermazione in Inghilterra è Relentless Voyager, che dovrà vedersela con l’agguerrita batteria di cavalli tedeschi: Winning Spirit, che ha vinto Campobello e Filiberto, Sirjan, che è fresco di ottimo piazzamento a Longchamp, e Lips Freedom. La grande speranza italiana si chiama Enigma dei Grif, dirompente nel Botticelli, mentre Goldenas ha nel carniere il San Giuseppe. A completare il lotto dei 12 partenti Arabian Legend, Certaldo, Cusano e Jugando.

Oltre al 140esimo Derby, il ricco pomeriggio di Capannelle offrirà, fra l’altro, il Premio Carlo D’Alessio, corsa di gruppo III riservata agli anziani sulla distanza classica dei 2400 metri, e il Premio Presidente della Repubblica intitolato al Campus Biomedico. (Ansa).

(foto@IppodromoCapannelle-Facebook)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link