Europei di Marcia, Palmisano: “L’oro mi da fiducia… ci vediamo ai Mondiali”
L’Azzurra delle Fiamme Gialle dedica il titolo ad Annarita Sidoti, di cui ricorre l’anniversario della scomparsa
Ostia – Una campionessa non molla mai, anche se gli ostacoli sembrano insormontabili e Antonella Palmisano dona, evidentemente, una bella lezione di vita agli appassionati di atletica e non solo. Dopo due anni di problemi fisici, legati all’anca anche operata, la campionessa olimpica si prende la medaglia d’oro del ritorno. Ritorno in gara e ritorno sul podio e forse anche il ritorno a una vita sportiva che è sempre vissuta nel suo cuore.
Accanto all’oro olimpico di Tokyo, oggi, l’atleta delle Fiamme Gialle di Dragona e del X Municipio, mette anche l’oro europeo a squadre di marcia. Nella 20 km di Podebrady, dove l’Italia al femminile conquista il titolo continentale (leggi qui), la Palmisano taglia per seconda il traguardo mettendo al collo uno splendido argento individuale, dopo aver lottato per il successo, e strappa il tempo di 1h29:19, che segna la sua prossima partecipazione ai Mondiali di Atletica di questa estate: “In gara sono stata sempre presente mentalmente – racconta la Palmisano, come riporta il sito web della Federazione Italiana Atletica Leggera – dal primo all’ultimo chilometro. A ogni attacco delle avversarie riuscivo a rispondere, a non mollarle. Non pensavo di avere nelle gambe il crono del minimo per Budapest, visto che sono consapevole della condizione che ho in questo momento e so di non aver potuto svolgere tanto lavoro. Ho visto il passaggio a metà gara, non era forte e quindi temevo di non farcela. Negli ultimi tre chilometri la greca Ntrismpioti è andata via, ho provato a riprenderla, ma mi sono detta: va bene così, ci vediamo ai Mondiali”.
“Aver realizzato questo tempo mi dà fiducia in più. E sono contenta perché non ho avuto problemi. Ma c’è anche la gioia per l’oro a squadre. Con un pensiero speciale ad Annarita Sidoti, l’indimenticabile campionessa mondiale ed europea, scomparsa proprio il 21 maggio di otto anni fa. La dedica è per lei”.
(foto@Mateo/Fidal)
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link