Economia del Mare, Rocca: “È fondamentale, può essere un beneficio per tutta Italia”
Il governatore del Lazio a Gaeta: “Una regione come quella del Lazio può davvero cambiare molto se saremo capaci di investire adeguatamente sul mare come ho intenzione di fare con una cabina di regia e un assessore dedicato”
Gaeta – “Il mare è un argomento fondamentale e prioritario. L’ economia italiana, se il mare verrà adeguatamente sostenuto insieme alle sue politiche, ne può beneficiare tantissimo”, Queste le parole del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, a margine del 2º summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta.
“Una regione come quella del Lazio può davvero cambiare molto se saremo capaci di investirci adeguatamente come ho intenzione di fare con una cabina di regia e un assessore dedicato. Bisogna avere capacità di ascolto dei territori e soprattutto di chi dà lavoro con i risultati importanti, questi vanno accompagnati con investimenti, infrastrutture e una legislazione adeguata – prosegue Rocca -. C’è tanto lavoro da fare su cui come Regione ci stiamo impegnando e sono sicuro che si vedranno i risultati. Ho una storia personale che guarda a quello che è l’impatto del cambiamento climatico sulle comunità e sulle popolazioni. Spesso a pagarne sono proprio più fragili e ed è una priorità assoluta quella di intervenire per evitare che il dissesto idrogeologico porti con sé vite umane, risorse, porzioni intere di territorio”.
“Dobbiamo essere resilienti e avere capacità di affrontare le difficoltà sapendo modellare la comunità coerentemente con l’adattamento a nuove condizioni di vita. Sono contento che ci sia stato un segnale importante da parte del Governo sulla scelta di Gaeta per un forum di livello nazionale. Farlo qui, in un territorio continuo che ha sofferto di abbandono e trascuratezza, è un bellissimo segnale e – conclude il governatore del Lazio- sono grato al Presidente Acampora per questo”.
Proprio in queste ore, la Pisana ha convocato tutti i sindaci dei paesi costieri (leggi qui) e, quasi contemporaneamente, la consigliera regionale di FdI, Edy Palazzi, ha annunciato: “Il consiglio regionale del Lazio nell’approvare la proposta di legge concernente variazioni al bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2023- 2025 ha stanziato 300mila euro per la manutenzione delle spiagge libere dei comuni lacustri. Ringrazio l’assessore al Bilancio Righini per la sensibilità e l’attenzione riservata anche a tutti i comuni lacuali. I fondi serviranno a sostenere e migliorare la fruibilità delle spiagge dei laghi proprio alla vigilia della riapertura della stagione balneare. In questo modo la Regione Lazio valorizza e tutela un grande patrimonio turistico e anche culturale”.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link