Roland Garros: oggi in campo Sinner, Fognini e Cecchinato
Gli Azzurri verso l’esordio nel torneo di Parigi alla seconda giornata in calendario
Sono quattro tre gli Azzurri chiamati ad esordire nel day 2 del Roland Garros, secondo Slam del 2023, di scena sulla terra rossa parigina (montepremi 49.600.000 euro).
Si comincia (2° match dalle 11 sul “Simonne-Mathieu) con Fabio Fognini, n.130 ATP, che deve vedersela subito con il canadese Felix Auger-Aliassime, n.10 del ranking e del seeding, che lo ha sconfitto in due set al primo turno di Rio de Janeiro (terra) nel 2019. Il 22enne di Montreal, però, alla sua quinta presenza a Parigi, ha giocato bene solo lo scorso anno quando si è arreso in cinque set negli ottavi a Nadal. Il 36enne di Arma di Taggia è in gara al Roland Garros per la 16esima volta e vanta come miglior risultato i quarti del 2011, quando non poté nemmeno scendere in campo contro Djokovic perché infortunato (ha raggiunto poi gli ottavi nel 2018 e nel 2019, l’anno dell’ingresso in top ten).
Poi (3° match dalle 11 sul “Suzanne Lenglen) tocca al qualificato Flavio Cobolli, che per la prima volta ha conquistato un posto nel main draw di uno Slam e che ha “pescato” l’avversario peggiore: il 21enne romano, n.159 del ranking, sfida infatti lo spagnolo Carlos Alcaraz, re del tennis mondiale. Il 20enne di El Palmar ha vinto in due set l’unico precedente, giocato al primo turno delle qualificazioni del Challenger di Todi (terra) nel 2020.
Quindi (4° match dalle 11 sul Court 14) Marco Cecchinato, n.72 ATP, che inizia la sua avventura contro il francese Luca Van Assche, n.82 del ranking, per la prima volta al via nel main draw dello Slam di casa. “Ceck” ha vinto l’unico precedente con il 19enne di Woluwe St. Lambert, disputato lo scorso autunno in finale al Challenger di Lisbona (terra).
Il 30enne palermitano ha del Roland Garros un bellissimo ricordo, datato 2018, quando raggiunse una fantastica semifinale arrendendosi in tre set a Thiem dopo aver però eliminato Djokovic. Per il siciliano è la decima partecipazione, l’ottava settima nel tabellone principale: lo scorso anno ha perso al secondo turno contro Hurkacz.
Palcoscenico serale del “Philippe Chatrier” (non prima delle 20.15) tutto per Jannik Sinner, n.9 del ranking e 8 del seeding, inserito nella parte bassa del tabellone, che debutta contro il francese Alexandre Muller, n.101 ATP, mai affrontato in carriera.
Tralasciati secondo e terzo turno, per l’altoatesino si prospettano ottavi contro Tiafoe (n.12) o Zverev (n.22), quarti con Medvedev (n.2) e semifinali con Ruud (n.4) o Rune (n.6).
E’ la quarta presenza al Roland Garros per il 21enne di Sesto Pusteria che nel 2020 da debuttante assoluto si arrese solo nei quarti al “signore della terra (e di Parigi Rafa Nadal)”: sempre lo spagnolo nel 2021 lo ha fermato negli ottavi. Lo scorso anno ancora ottavi fatali, costretto al ritiro per infortunio contro Rublev. (Fonte supertennistv.it)(foto@internazionaliBNlditalia.com/Sposito)
Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link